Lifestyle

Uno studio lo dimostra: la vera amicizia non esiste, perché…

Sono stati analizzati i rapporti di amicizia tra 84 persone fra i 23 e i 38 anni; è stato dimostrato che la reciprocità totale nei rapporti non coincide.

Lo studio rivela una verità semplice e quanto mai allarmante: la reciprocità dei rapporti raramente esiste. Solo la metà delle amicizie ritenute tali è ricambiata. Chi pensate sia vostro amico potrebbe non provare lo stesso; viceversa, qualcuno che conoscete a stento vi riterrà suo migliore amico. «Alla gente non piace sentirsi dire che l’ amicizia non è corrisposta», dice Alex Pentland, ricercatore di scienze sociali computazionali al Mit, coautore dello studio “Per i tuoi amici, sei davvero un amico?”, recentemente pubblicato.

La ricerca ha analizzato i rapporti di amicizia tra 84 persone fra i 23 e i 38 anni; è stato chiesto loro di classificarli in una scala da “non lo conosco” a “è uno dei migliori amici”. I sentimenti erano reciproci il 53% delle volte, mentre le aspettative erano al 94%. Dati impressionanti ma coerenti con molti altri studi sull’ amicizia condotti negli ultimi dieci anni, su oltre 92mila persone, nei quali la reciprocità varia dal 34 al 53 percento. Quello che oggi ritenete il vostro migliore amico, potrebbe non avere la vostra idea sul rapporto.

Alex Pentland ha dichiarato: «L’amicizia non ricambiata può mettere alla prova l’immagine che si ha di sé». Il problema potrebbe nascere dall’idea stessa di amicizia: «Difficile descriverla», secondo il professore di filosofia di Princeton Alexander Nehamas, che ha tentato l’impresa nel suo ultimo libro: «È più facile dire cosa non è». «Trattare gli amici per utilità o come fossero investimenti è un affronto all’idea stessa di amicizia», ha dichiarato il professor Ronald Sharp, che al Vassar College cura un corso di letteratura dell’ amicizia. Insomma l’impresa appare tutt’altro semplice. L’idea sociale del sentimento più conclamato, insieme all’amore, varia con l’età e ha regole molto diverse da individuo a individuo…e voi come la definireste?

landscape_1429795475-come_fare_nuove_amicizie

Photo Credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio