Lifestyle

Harry Potter: in arrivo 3 nuovi libri e…una polemica

A settembre verranno diffusi tre libelli inediti della Rowling sulla saga di Harry Potter in tutti gli e-store, la notizia ha fatto il giro dei social ed è esplosa la polemica.

Impazza la Potter mania, in vetta a tutte le classifiche: a partire dal 6 settembre saranno disponibili negli e-store di tutto il mondo i tre  nuovi lavori della Rowling, racchiusi nella raccolta Pottermore Presents: Potere, politica e poltergeist, Guida poco pratica a Hogwarts e Prodezze e passatempi pericolosi. Un mix di racconti e vere e proprie guide dettagliate ambientate nel mondo dei maghi, mondo che a partire da novembre sarà al cinema con il film Animali fantastici e dove trovarli.

A poche settimane dall’arrivo in libreria dell’edizione italiana della nuova avventura di Harry, La maledizione dell’erede, che uscirà il 24 settembre, invece, a Milano è scoppiata la polemica: su Facebook ha fatto boom di visualizzazioni l’evento “Treno di sola andata per Hogwarts”, che prevede la partenza dell’Hogwarts Express diretto alla Scuola di magia della Rowling il 17 settembre alle 17 dalla Stazione Centrale. La pagina ha raggiunto 22mila dichiarazioni di interesse e oltre seimila partecipanti. “Non mi sarei mai aspettato un successo del genere, avevo creato l’evento per gioco e ora non posso neanche riuscire a organizzare qualcosa per il 17 settembre”, ha spiegato Gabriele Baglioni, lo studente universitario di pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa che ha lanciato l’iniziativa e ora pensa di usare la sua esperienza con i social per la tesi di laurea. Il problema? Sono stati in molti a crederci.

“Racconti di Hogwarts: potere, politica e poltergeist” sarà un approfondimento sulla corruzione interna alle istituzioni, con particolare attenzione agli scheletri nell’armadio del Ministero della Magia, all’origine e agli orrori della Prigione di Azkaban e alla storia personale di Horace Lumacorno. “Guida (poco) pratica ad Hogwarts” sarà, invece, una panoramica sulle leggende che costellano la celebre Scuola di Stregoneria. “Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi”, infine, sarà una rassegna delle biografie dei molti professori che hanno insegnato nell’istituto. «Sono tre raccolte di storie che metteranno i lettori in contatto con il “lato oscuro” del magico mondo di Harry Potter, e che daranno modo di conoscere a fondo la vita personale di innumerevoli personaggi che occupano un posto ben preciso nella fantasia di adulti, ragazzi e bambini -ha raccontato il CEO di Pottermore Susan Jurevics – Con il progetto Pottermore Presents si è voluto integrare l’orizzonte narrativo della saga attraverso scorci e prospettive particolarmente affascinanti».

harry-potter-e-figli-da-grandi-08

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio