Lifestyle

Benedetti 40: la vita inizia da qui

Per un gruppo di studiosi californiani dopo i 40 si diventa più felici e meno stressati. Le età peggiori? Quella tra i 20 e i 30 anni.

Arriva la conferma: dopo i 40, iniziano gli anni d’oro. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della San Diego School of medicine e pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry, gli over sarebbero meno stressati e più felici. Gli esperti hanno esaminato la salute fisica, le funzioni cognitive e altri indici di misura della salute mentale e del benessere in 1.546 uomini e donne adulti scelti a caso ma di età compresa tra i 21 e i 100 anni. Dunque, è emerso che le persone più anziane avevano punteggi molto più alti – in relazione alla salute mentale – rispetto ai più giovani. In sostanza si sentivano più felici, soddisfatti e meno stressati nonostante le funzioni fisiche e cognitive risultassero globalmente peggiori.

Una delle ipotesi avanzate dagli studiosi è che aumentando la saggezza con l’età, le persone anziane tendono ad essere più disposte a “regolarsi” e quindi essere più stabili emotivamente e a orientarsi nel complesso processo decisionale sociale.  Le età “critiche”, quelle più stressanti nella vita, sono tra i 20 e i 30 anni, poi passo dopo passo ci si avvicina alla felicità.

Uno studio piuttosto controverso che getta un’ipoteca sull’idea sociale del divertimento giovanile che rappresenterebbe solo una meteora fugace nell’universo psicologico dei teenager. Il momento migliore della vita sarebbe quello in cui finalmente si inizia ad apprezzare la tranquillità e la semplicità delle piccole cose, grazie al progredire della saggezza e della tendenza all’autoconservazione che si esprime nel rispetto del prossimo e nella progressiva diminuzione delle discussione all’interno dei rapporti sociali. Altro chebeata gioventù”: per raggiungere la felicità oggi bisogna passare gli anta. Nonostante gli acciacchi, attendere è l’unica possibilità che si ha per non guardare alla vita con troppi rimpianti.

2011 WWD Apparel & Retail CEO Summit - A Conversation With Victoria Beckham

Photo Credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio