Lifestyle

Svelata l’identità di Banksy, artista controverso: è…

Craig William, giornalista scozzese di 31 anni, ha pubblicato un articolo sul Daily Mail in cui ha svelato l’identità di Banksy, il famoso street artist: sarebbe il musicista Robert “3D” del Naja, del gruppo inglese Massive Attack.

Svelata l’identità dell’autore di graffiti più celebre del momento: Banksy sarebbe il musicista Robert “3D” del Naja, leader del gruppo inglese Massive Attack. A rivelarlo Craig William, giornalista scozzese che scrive sulle colonne del Daily Mail. Secondo Craig il fatto che in almeno 12 occasioni le opere dell’artista siano apparse nelle stesse città in cui i Massive Attack erano in tour o in studio di registrazione non può essere solo una coincidenza. William fa anche notare come sia i Massive Attack che Banksy abbiano entrambi incominciato la loro carriera artistica nella cittadina universitaria di Bristol, ad est di Londra, e che il leader della band negli anni Ottanta abbia iniziato come street artist, facendosi conoscere nelle strade della stessa città.

Ma non solo: è fatto noto che l’artista per anni abbia parlato della sua amicizia con Banksy, che non sarebbe, dunque, un’amicizia ma una vera e propria immedesimazione. Craig William ne è certo: Banksy sarebbe Robert “3D” del Naja; ma lui non è l’unico. Di speculazioni sul suo nome, infatti, se ne sono fatte molte: solo nel marzo scorso, uno studio della Queen Margaret University aveva identificato l’artista nella persona di Robin Gunningham, ex studente di una scuola pubblica della città inglese e prima ancora le molte voci in circolazione vedevano nella figura di Banksy solo uno pseudonimo con cui più persone firmavano le proprie opere in diverse città.

Sulla scia di quest’ultima teoria, William ha anche supposto che Banksy possa essere un gruppo di persone guidato dallo stesso Del Naja. Secondo questa teoria, il giornalista ha predetto il ritorno di Banksy a Bristol in breve tempo, visto che la band si esibirà in questo fine settimana nella sua città natale. Siete pronti?

Barclaycard Presents British Summer Time Hyde Park: Day 1

Photo Credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio