Glamour & Gossip

Giubileo di Zaffiro: Elisabetta II regina da 65 anni.

Il 6 Febbraio 1952 la regina Elisabetta II entra nella storia, ma è un giorno che non ama festeggiare perché coincide con un triste ricordo. 

Era il 6 Febbraio 1952 quando Elisabetta divenne regina. Si trovava in visita ufficiale con il marito Filippo in Kenya e impegnata nel suo lungo viaggio non immaginava di ricevere a soli 25 anni la triste notizia della morte del padre, Giorgio VI, a causa di un cancro ai polmoni. Vestita a lutto prese l’aereo che da semplice principessa la riportò in patria come nuova regina del Regno Unito. Oggi comincia per lei il primo anno del Giubileo di Zaffiro della storia britannica. Con la morte di re Bhumibol di Thailandia, il quale governò per 70 anni e 126 giorni il suo paese, oggi la regina britannica di quasi 91 anni detiene il record di sovrana più longeva sul trono, superando anche i 63 anni di regno della Regina Vittoria. Ma la sovrana, come ogni anno, non festeggerà questo evento perché la morte del padre è ancora viva nei suoi ricordi.

Il suo regno ha assistito a molti cambiamenti e crisi sociali, e al susseguirsi di ben 13 premier britannici, 7 Papi e tanti presidenti americani. E’ riuscita a superare quello che venne da lei chiamato l’annus horribilis, il 1992, anno in cui dovette affrontare la separazione tra la principessa Anna e Mark Phillips e quella del figlio Andrea con la moglie Sarah Ferguson, oltre le imbarazzanti rivelazioni su Diana e sul presunto legame tra il figlio Carlo e Camilla rivelate nel libro di Andrew Morton. Ma è forse il 1997, con il terribile incidente di Lady Diana, a portarle una grande impopolarità come mai vista prima: la famiglia reale venne accusata da molti della morte dell’amata principessa del popolo e venne criticata anche la sua ben nota freddezza nei confronti della perdita. Anche il 2005 anno che vide Carlo e Camilla uniti nel matrimonio non creò grande entusiasmo nel regno, ma sicuramente l’amore che il popolo prova per lei è tornato alla ribalta anche grazie ai giovani William, Harry e Kate che portano una ventata d’aria fresca nella famiglia reale e che somigliano molto alla perduta Diana con le loro opere di beneficenza e i loro sorrisi.

Intanto nel regno unito si pensa già al giubileo di platino che la “Queen” dovrà festeggiare nel 2022 quando Elisabetta compirà 96 anni.

Giubileo di Zaffiro: Elisabetta II regina da 65 anni.

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio