Barbie: 58 anni dalla nascita della bambola più famosa del mondo
Primo Piano

Barbie: la bambola più famosa al mondo compie 58 anni [VIDEO]

Il 9 marzo del 1959 approdava nei negozi di tutto il mondo la bambola più venduta di sempre: Barbie, all’anagrafe Barbara Millicent Roberts.

Nei negozi di tutto il mondo il 9 marzo del 1959 arriva la Barbie, esattamente 58 anni fa. Nata nel Wisconsin dall’idea di Ruth ed Elliott Handler, cofondatore della casa di giocattoli Mattel. Gli Handler guardando la loro figlia giocare con bambole di carta si resero conto che spesso le piaceva dare alle bambole ruoli da adulte. Da qui nasce l’idea degli Handler di debuttare con una bambola dalle sembianze di una donna, specialmente dopo aver analizzato il mercato delle bambole, all’epoca formato principalmente da bambolotti neonati. Barbie è stata la prima e unica bambola ad essere commercializzata con intere collezioni di vestiti e accessori “d’alta moda”. La lunga storia di Barbie è stata un susseguirsi di successi e trionfi, basti pensare che nel 2016 il Museo delle Culture di Milano le ha dedicato una mostra battezzata “Barbie the Icon” per celebrarne l’immortalità. Gli stili di Barbie sono infiniti, complici i grandi stilisti che hanno disegnato per lei, da Valentino a Ferré, da Versace a Gucci, da Prada a Calvin Klein, da Dior a Givenchy.

La prima Barbie prese il nome della figlia degli Handler, Barbara. Quando uscì sul mercato, la prima Barbie era vestita con un costume zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati con una lunga coda: successivamente però sarebbe apparsa quasi sempre bionda. Nel primo anno di “vita” furono venduti 350.000 esemplari.

Barbie è stato anche il primo giocattolo ad avere una strategia di mercato basata massicciamente sulla pubblicità televisiva, strategia successivamente ripresa da tutti i giocattoli a venire. Si stima che oltre un miliardo di Barbie siano state vendute in oltre 150 nazioni e la Mattel ha dichiarato che “Vendiamo circa 3 Barbie al secondo“.

Photo Credits Facebook

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Velvet Mag: il Glam News Network in cui troverai news e approfondimenti su Tv, Musica, Cinema, Moda, Design, Beauty, Animali, Cronaca, Politica e Attualità

Copyright © 2016 MetUp srl

To Top