Glamour & GossipPrimo piano

Abiti da sera corti o lunghi: come scegliere

Abiti da sera, corto o lungo? Come scegliere il modello più adatto a seconda dell’evento e della propria silhouette. 

Abiti da sera: il codice

Ogni armadio femminile è pieno di abiti che variano da quelli per tutti i giorni e quelli per le occasioni. Come esiste un galateo per il comportamento, esistono delle regole per la moda e non riguardano solo gli abbinamenti di colori e fantasie, ogni modello di abito e ogni evento ha un proprio codice ben preciso. Ad esempio un avvocato, quando arriva l’estate portando con sé il caldo afoso, non si presenterà mai in tribunale con i bermuda e le espadrillas; stessa cosa vale per gli abiti da sera, ogni capo che sia lungo o corto deve essere indossato in determinate occasioni.

Mini dress quando è sì

Per un vernissage è perfetto indossare un abito corto, ma attenzione la minima lunghezza deve essere appena sopra al ginocchio, oppure optare per una lunghezza da abito da cocktail, ossia subito dopo il polpaccio. Per cerimonie serali si può optare anche per un tailleur elegante, tipo il modellino Chanel, molto chic. Il corto è perfetto per le località di mare e per le serate in discoteca ed è consigliato per le ragazze non troppo alte e con gambe slanciate perché allungano la figura.

Abiti da sera corti o lunghi: come scegliere

L’occasione del lungo

L’abito lungo è proprio delle serate di gala, però proprio in queste occasioni bisogna stare attenti alle decorazioni e al taglio del vestito per non risultare troppo eccessive. Le lunghezze sono due: alla caviglia o ai piedi. La scelta del colore dell’abito è molto importante, per le prime teatrali è vietato il viola, per le serate di gala molto formali sono consigliati l’intramontabile nero e bianco, quest’ultimo sempre vietato ai matrimoni, insieme ai colori più delicati come il rosa antico, il ghiaccio, il rosso amaranto, il marrone cangiante e il panna. Le fantasie sgargianti è sempre meglio evitarle.

Abiti da sera corti o lunghi: come scegliere

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio