Roma Pride 2017: il 10 giugno sfilata per i diritti LGBTQI [VIDEO]

È iniziato il Roma Pride 2017, una settimana ricca di eventi organizzata dal Coordinamento Roma Pride che si concluderà con una grande sfilata il 10 giugno. 

Il 5 giugno 2017 si è inaugurata a Roma la settimana del Gay Pride, che si concluderà con una grande sfilata per i diritti LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer e intersex) sabato 10 giugno 2017 per le strade della Capitale. Tutte le associazioni si sono riunite nel Coordinamento Roma Pride, per lavorare insieme su tutti gli aspetti e le iniziative legate a questa settimana di lotta per riconoscere i loro diritti e per concludere con la grande marcia per la quale si attendono migliaia e migliaia di persone.

Lo slogan adottato per il Roma Pride 2017 è Scopriamoci – Corpi senza confini. Tantissimi gli eventi organizzati e alcuni sono iniziati da sabato 3 maggio e si concluderanno domenica 11 maggio 2017. La maggior parte delle iniziative si svolgeranno in via San Giovanni in Laterano che in quei giorni sarà ribattezza la Gay street e ospiterà la rassegna Gay Croisette. Tanti i dibattiti politi e spettacoli gratuiti che sono stati organizzati dal Coordinamento Roma Pride, che hanno chiamato ad esibirsi tanti personaggi del mondo dello spettacolo e non, come Leopoldo Mastelloni, Susanna Camusso e molti altri.

Dal 1994 le associazioni LGBTQI si riuniscono a Roma per rivendicare i diritti e Sebastiano Secci, membro del Coordinamento Roma Pride, ha spiegato: “Vogliamo essere libere e liberi di scegliere e di esprimere le nostre identità, i nostri corpi, la nostra fisicità e la nostra sessualità, ma anche riconoscere alla nascita i nostri figli e di adottarli pienamente“. La grande sfilata del 10 giugno 2017 partirà da piazza della Repubblica, passerà per il Colosseo per poi concludersi a Piazza Venezia.

Roma Pride 2017: il 10 giugno sfilata per i diritti LGBTQI [VIDEO]

Photo Credits Facebook

Comments

comments