LifestylePrimo piano

Colombia: è ufficiale il matrimonio tra tre uomini

Il triangolo d’amore è ufficiale in Colombia. A Medellin è stato celebrato il primo matrimonio tra tre uomini. 

Medellin, una città della Colombia, ha un nuovo tipo di famiglia: poliamorosa. Questa nuovo nucleo familiare è formato da tre membri, tutti uomini, è la prova che esiste un amore che vede coinvolte tre persone nello stesso momento. Questa ‘treja’, gioco di parole tra pareja, ‘coppia‘ in colombiano e tre, è composta da Manuel Bemudez, Victor Hugo Prada e Alejandro Rodriguez che si sono sposati il 3 giugno 2017.

Il matrimonio è stato celebrato davanti ad un notaio che ha redatto un documento ufficiale in cui i tre amanti hanno dichiarato: “Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica. Questo non è vietato dal diritto internazionale né dalla legge in Colombia“.

La storia d’amore di questi tre uomini è iniziata quasi vent’anni fa, ma all’origine erano quattro. C’era anche Alex, che purtroppo è morto nel 2015 per un tumore allo stomaco. Era il 1999, quando Alejandro e Manuel si sono incontrati ad una festa e i due poi si sono sposati l’anno successivo. Hanno creato scalpore in tutta la Colombia, che ha riconosciuto il matrimonio gay solo nel 2016. Nel 2004, Alejandro ha confessato al marito di essersi innamorato di Alex e insieme decidono di far sfumare questa storia, ma il destino ha voluto che anche Manuel incontrasse e si innamorasse di Alex. Così è iniziata la loro storia, di tre coppie distinte: Alejandro e Manuel, Alejandro e Alex e Manuel e Alex. Nel 2012 è avvenuto l’incontro con Victor e questa famiglia si è allargata ancora una volta e finalmente sono riusciti a coronare il loro sogno con il matrimonio ufficiale, che vede riconosciuti i diritti e i doveri per tutti i membri.

Questo è proprio un gran successo per tutte quelle coppie che in questo periodo stanno lottando per vedere riconosciuti i loro dirittiGerman Rincon Perfetti, avvocato dell’associazione Lgbt colombiana, ha dichiaro Afp, Agence France Presse: “È un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie ed è la prima volta che una di queste unioni viene legalizzata“.

Colombia: è ufficiale il matrimonio tra tre uomini

Photo Credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio