Glamour & GossipPrimo piano

Modella a 78 anni, Veruschka posa per Acne Studios

Un nuovo fenomeno sta conquistando il campo della moda, quello di scegliere modelle over sessanta; Veruschka, 78 anni, è soltanto l’ultima di una lunga serie di ritorni sulle passerelle. 

Vera Gottliebe Anna von Lehndorff-Steinor a molti questo nome non dice nulla, ma questa donna a 78 anni è tornata a fare la modella. Il suo nome d’arte è Veruschka e alle appassionate di moda questo nome fa subito fare un tuffo nel passato e in particolare agli anni sessanta e settanta, perché questa top model è stata una vera icona di quel periodo. A volere nuovamente Veruschka come modella è stato il marchio svedese di moda Acne Studios e la contessa e attrice tedesca non ha potuto rifiutare questa offerta.

Veruschka è tornata sotto i riflettori del fashion system come testimonial della collezione Resort di Acne Studios, a dimostrazione del fatto che ancora una volta le donne over 60 sanno essere belle e sexy come le ventenni. Lei è soltanto l’ultima di una lunga serie di icone femminile che sono state chiamate da stilisti per tornare a posare ancora una volta con le loro collezioni; prima di Acne Studios ci aveva pensato Bottega Veneta che ha richiamato a calcare le passerelle la 73enne Lauren Hutton, che ha sfilato mano nella mano con Gigi Hadid. Questa di chiamare a sfilare modelle anziane sta diventando una vera e propria tendenza e alcune case di moda le chiamano anche per farle posare in intimo, come è successo a Jacki O’Shaughnessy con American Apparel. Questo fenomeno è stato definito come: “La riscossa delle ultra sessantenni“.

Veruschka modella per Acne Studios a 78 anni

Veruschka è una vera e propria leggenda nel campo della moda, ma anche della società e ha conquistato grazie alla sua carriera strabiliante il privilegio di poter scegliere da sola quali capi indossare dell’intera collezione Resort di Acne Studios. Il suo successo è arrivato con gli anni sessanta, quando è stata scoperta dal fotografo italiano Ugo Mulas, che è rimasto affascinato dalla sua altezza e bellezza androgina, ma in particolar modo dal suo sguardo misterioso. Questa è stata una vera e propria vittoria di Veruschka, che è nata in uno dei periodi più cupi del Novecento, con un’infanzia travagliata a causa della scomparsa prematura del padre, ucciso dai nazisti per aver attentato alla vita di Hitler. 

Veruschka modella per Acne Studios a 78 anni

 

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio