LifestylePrimo piano

Cast Away australiano rischia di essere sfrattato: “Da quest’isola non me ne andrò mai”

L’ex miliardario rischia lo sfratto dalla sua isola, ma lui non ha intenzione di lasciarla. 

Dalle stelle al paradiso terrestre. Questa è la storia di David Glasheen, ex presidente di una miniera d’oro, che ha perso dieci milioni in un giorno per il crollo della borsa di Wall Street nel 1987. Dopo il lunedì nero ha deciso di trasferirsi a vivere in una piccola isola, Restoration Island, sulla costa Nord Est dell’Australia. Capelli bianchi e barba, David vive con Polli, un cane dingo femmina, ma ora rischia di essere sfrattato dalla sua isola.

A raccontare la sua storia è lo stesso David: “Nel 1993 venni a sapere l’isola era in affitto. Con i miei tre soci di allora presentammo un’offerta per costruire un resort turistico. I Kuku Yau, la comunità aborigena locale, erano contrari e ci portarono in tribunale. Solo quattro anni dopo riuscii ad ottenere dallo Stato del Queensland un contratto di affitto di 50 anni. In Maggio mi stabilii sull’isola e cambiai idea, non volevo più una di quelle cose di lusso acchiappa turisti, ma un piccolo rifugio rispettoso dell’ambiente. I Kuku Yau passarono dalla mia parte e a farmi causa questa volta furono i miei soci“. Il web già l’ha ribattezzato il Robinson Crusoe o Cast Away per la sua scelta di vita. Sono dieci anni che lotta per restare su quella che ora è la sua casa.

Il Robinson dei tempi moderni svolge una vita serena e tranquilla: “Posso connettermi solo due volte al giorno usando un wifi a trenta chilometri da qui. Grazie a internet conosco molte persone”. David non si perde mai d’animo anzi: “Ho anche messo un annuncio su un sito di incontri, ma non sta andando bene“. Ha poi spiegato come si procura tutti i beni di prima necessità: “Una volta l’anno vado a Cairns per rifornirmi di viveri e tutto ciò di cui ho bisogno. Ho un piccolo generatore e acqua potabile limitata. Ho anche comprato un aggeggio per fare la birra”. Come un vero protagonista dei migliori libri e film: “Mangio pesce, che pesco io stesso e i pochi ortaggi che riesco a far crescere”. L’unica certezza di David è: “Da quest’isola non me ne andrò mai“.

Cast Away australiano rischia di essere sfrattato: "Da quest'isola non me ne andrò mai"

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio