LifestylePrimo piano

Il primo matrimonio gay tra musulmani: quando l’amore è più forte di tutto

In Inghilterra è stato celebrato il primo matrimonio gay tra musulmani: una risposta alle discriminazioni e un momento storico.

Jahed Choudhury e Sean Rogan hanno detto Sì. A Walsall, in Inghiterra, è stato celebrato il primo matrimonio gay musulmano. E loro sono i protagonisti di questa favola che ha segnato la storia. Come in ogni storia che si rispetti, all’inizio il grande amore tra Jahed e Sean è stato tormentato e difficile e dopo due anni di convivenza Choudhury ha chiesto la mano di Rogan, durante la sua festa di compleanno.

A raccontare la loro storia è stato lo stesso Jahed, 24 anni, a Express and Star: “Voglio mostrare alla gente che non mi interessa, la mia famiglia non ha voluto partecipare al matrimonio, non hanno voluto vedermi, per loro è imbarazzante. Pensano sia una malattia, pensano che possa essere curata, pensano sia una fame. Vorrei dire alle persone che stanno attraversando le stesse cose che ho attraversato io: va bene, mostreremo al mondo che puoi essere gay e musulmano. Essere gay non è sbagliato. Non è una fase. Serve solo un po’ di sostegno”.

Jahed si è sempre sentito la pecora nera della sua famiglia musulmana e che è originaria del Bagladeshi. Sin da piccolo è stato vittima di bullismo e omofobia e perseguitato dai compagni di scuola e dagli amichetti della moschea, che lo hanno poi bandito dal luogo di preghiera. Il giovane ventiquattrenne ha poi aggiunto che lui ci ha provato a cambiare a correggersi, ma di non esserci riuscito: “La gente mi sputava addosso mi chiamava maiale e harum, uno degli insulti più pesanti per la mia lingua”, fino a tentare il suicidio. Le cose poi sono cambiate quando ha incontrato Sean e il mondo con lui al suo fianco ha iniziato ad essere più bello. Sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore, dicendosi: “Sì, lo voglio”, scambiandosi le fedi sulle loro mani decorate con l’henné, per augurare fortuna al loro amore e matrimonio come vuole la tradizione musulmana.

Il primo matrimonio gay tra musulmani: quando l'amore è più forte di tutto

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio