LifestylePrimo piano

I 7 mercatini di Natale più belli da vedere in Italia

Atmosfera magica, regali, decorazioni, dolci e tantissime attrazioni: ecco i mercatini di Natale più belli e imperdibili da visitare in Italia.

Il Natale è quasi alle porte e come ogni anno tutti si preparano ad addobbare le proprie case, così come le strade e i paesi. Per lasciarsi avvolgere e coccolare dall’atmosfera magica delle feste non c’è modo migliore che andare a visitare i mercatini di Natale. Nel 1434 a Dresda, in Germania, è stato allestito il primo mercatino ed è proprio dal nord Europa che è nata questa tradizione. Negli anni ogni paese ha reinterpretato la sua versione, rendendola unica con la propria storia; ma in ognuno c’è una una costante: lo spirito e la magia della festa. Addobbi, luci, dolci e bevande calde sono i protagonisti. Ecco i 10 mercatini di Natale più belli d’Italia.

  1. Bolzano è stata tra le prime città italiane ad allestire il mercatino di natale, tanto che è stato inserito all’interno della tradizione svizzera ed austriaca. Quest’anno sarà possibile visitare dal 28 novembre al 6 il mercatino “green events”, ossia attenzione per l’ambiente, prodotti locali, stand in legno e tante iniziative.
  2. Trento, tra le antiche mura della città, dal 22 novembre al 6 gennaio, sarà possibile passeggere tra le casette di legno dove sarà possibile trovare tantissimi prodotti artigiani, dalle decorazioni ai giocattoli. Non solo vi è una sezione dove sarà possibile degustare le specialità della regione.
  3. Vipeteno, ospiterà uno dei mercatini più romantici di Natale. Questo è reso possibile dal piccolo centro storico medievale, che si trasformerà dal 23 novembre al 6 gennaio, in un piccolo villaggio natalizio, decorato dalle classiche lucine e dai profumi dei prodotti tipici locali.
  4. Merano, come Trento, ha scelto di fare attenzione all’ambiente, realizzando il mercatino green dal 28 novembre al 6 gennaio. Il villaggio di montagna ospiterà tanti prodotti artigianali, attrazioni, come la pista di pattinaggio, e intratterrà tutti i visitatori con tanti eventi dedicati ai grandi e ai piccini.
  5. Firenze, nella città culla della letteratura italiana, l’atmosfera natalizia rende ancora più suggestive le vie del centro, con le casette di legno presenti in diversi luoghi della città dal 3 al 21 dicembre. Inoltre alla stazione Leopolda viene allestito la Florence Noel, che ospiterà abeti, ghirlande, il villaggio del cioccolato e viene ricostruita la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale.
  6. Sant’Agata Feltria, il piccolo borgo dell’Emilia Romagna che si definisce il Paese di Natale, il quale tutte le domeniche dal 26 novembre al 17 dicembre, oltre alle canoniche illuminazioni e le casette di legno dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti artigianali, farà arrivare dalla Lapponia le renne e Babbo Natale per dare l’opportunità a tutti i bambini di consegnare la propria letterina e chiacchierare con lui. Il tutto con il sottofondo delle canzoni natalizie suonate dagli zampognari.
  7. Napoli, nel cuore di Spaccanapoli c’è il mercatino di via San Gregorio Armeno aperto tutto l’anno. È uno dei più famosi ed è il simbolo dell’antica tradizione dei maestri artigiani napoletani di statuine per il presepe, ma nel periodo natalizio, dal 18 novembre al 6 gennaio, l’atmosfera magica ed unica del sacro e profano aumenta a dismisura ed impossibile non rimanere affascinati dalle bellissime statuine.

I 7 mercatini di Natale più belli da vedere in Italia

LEGGI ANCHE: LOOK GIUSTO PER LE FESTE? ECCO I COLORI DA INDOSSARE PER L’OUTFIT PERFETTO 

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio