Primo piano

Shock, chiuso il blog che incitava le ragazze all’anoressia [FOTO]

Un blog è stato chiuso perché insegnava a diventare anoressiche: la denuncia è partita da una madre e la curatrice del sito web è stata denunciata per istigazione al suicidio.

Una ragazza di 19 anni di Porto Recanati, in provincia di Macerata, è stata denunciata dalla procura di Ivrea per istigazione al suicidio. La giovane blogger era autrice del blog Pro Ana, che ora è stato oscurato, all’interno del quale promuoveva il fenomeno dell’anoressia. Le followers erano delle ragazzine di 14 e 15 anni e le convinceva a seguire una dieta con un apporto massimo di 500 calorie. Per chi non ci riusciva, l’unica soluzione era vomitare e la giovane autrice del blog dispensava consigli su come fare.

A scoprire l’esistenza di questo blog è stata una madre di Ivrea, città da cui è partita la denuncia, la quale non riusciva a capire per quale motivo la figlia continuasse a perdere peso. Come riporta La Stampa, la ragazza quattordicenne avrebbe perso più di dieci chili in pochi mesi. La madre ha raccontato: “Non voleva parlare con me, non voleva spiegarmi che cosa le stava capitando. E intanto continuava a dimagrire giorno dopo giorno, ero disperata”. Quando la madre viene a conoscenza di questo blog è la fine del 2016 e immediatamente si rivolge al Commissariato di Ivrea e le indagine sono state affidate al procuratore Lea Lamonaca.

Le indagine sono durate mesi e prima di arrivare a scoprire che l’autrice è una ragazza di 19 anni, anche lei anoressica. Come riporta l’articolo pubblicato da La Stampa a firma di Giampiero Maggio: “Una poliziotta si finge adolescente con problemi di peso. Entra usando credenziali fittizie e inizia a chiedere consigli, spiega che non sa come fare per perdere quei chili di troppo e in cambio riceve consigli su come fare per liberarsi di quelle calorie“. La polizia ha denunciato l’autrice del blog per istigazione al suicidio e lesioni gravissime, ma sarà la procura a decidere quale sarà il capo di imputazione da attribuire al fascicolo, visto che non esiste il reato di istigazione all’anoressia; ma esiste solo una proposta di legge presentata la scorsa estate in Parlamento.

Shock, chiuso il blog che incitava le ragazze all'anoressia [FOTO]

Shock, chiuso il blog che incitava le ragazze all'anoressia [FOTO]

Shock, chiuso il blog che incitava le ragazze all'anoressia [FOTO]

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio