La Redazione

SARA ZUCCARI

sara-170x170

Direttore Editoriale Velvet Mag

Giornalista, critico e conduttrice. Ha una lunga carriera con importanti testate giornalistiche televisive, cartacee, radio e web: Mediaset Online, Tgcom24 – Diretto da Enrico Mentana, Sky Meteo e Sky Tg24 – Diretto da Emilio Carelli, INN canale di Telepiù digitale – Diretto da Giacomina Valente, Settimanale A – Diretto da Maria Latella,  L’Espresso di Repubblica -Diretto da Marco Prtellesi, TV Sorrisi e Canzoni – Diretto da Paolo Mieli. Ha condotto programmi per INN canale di Telepiù digitale, T9, Sky Meteo e per Sky Tg24. E’ spesso chiamata come opinionista/ospite in programmi TV come Ballando con le Stelle (RAI), Mattina in famiglia (RAI), RAI Storia (RAI), “Amici” di Maria de Filippi (MEDIASET), La Vita in Diretta (RAI), Talk di La7,  “Veline” e “Velone” (MEDIASET). Dal 2011 è stata più volte giudice ospite del programma AMICI di Maria De Filippi. Dal 2011 è Fondatrice e Presidente del Premio della Critica per il Festival dei due Mondi di Spoleto. Direttore artistico del Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”, Premio “Amalfi”, e del Giornaledelladanza.com.  E’ stata insignita di prestigiosi  riconoscimenti : Premio Positano, Premio Capri Awards, Premio Roma è Arte, Premio Valentino, Premio Igino Giordani, Premio Volere Volare,  Premio Napoli e Danza, Premio Veroli in Fiore, Premio Anita Bucchi. .Nel 2014 è stata curatrice e conduttrice della ‘Maratona di Danza’, al Teatro Romano, per il Festival dei due Mondi di Spoleto.  Durante la sua carriera di giornalista ha intervistato numerose personalità di spicco della politica e della cultura come Franco Zeffirelli, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Carla Fracci, Roberto Bolle, Raffaella Carrà, Giorgio Albertazzi, Lisa Minnelli,  Silvio Berlusconi e tanti altri… Attualmente è il Direttore di Velvet Mag e giornalista per l’Espresso di Repubblica.

 

SAMANTHA SURIANI

samantha-170x170

Coordinatore

Laureata al DAMS con indirizzo Processi comunicativi, televisione e media digitali con una tesi sulle Web radio universitarie, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo. Ha fatto stage per “Short Theatre”, “Festival Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini” e “Fondazione Cinema per Roma” per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Ha collaborato con i siti “NewsMag” e “Eco 7 Cult”, entrambi per la sezione Musica e Spettacolo. Dal 2009 lavora a “Radio Luiss” come autrice, mantiene i rapporti con le case discografiche e realizza contributi video. Inviata ad eventi musicali come Coca Cola Live at Mtv, Festival di Sanremo, TRL Awards, Concerto del Primo Maggio, Roma Fiction Fest. Dal 2012 è ufficio stampa freelance, principalmente per progetti musicali. Dal 2013 è content specialist ed attualmente coordinatore editoriale per Velvet Mag per cui è stata inviata ad eventi come TRL Awards, Festival di Sanremo, Concerto del Primo Maggio e in giuria per il Tour Music Fest 2014 e 2016, Junior Eurovision Song Contest 2016, La Milano Sanremo della Canzone Italiana 2017. Per il giornaledelladanza.com si occupa della danza e del balletto in televisione. Per Radio Godot si occupa della rubrica musicale #Bellacanzone.

 

LORENA COPPOLA

Lorena-Coppola-BASSA-RISOLUZIONE-170x170

Editor

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, esperta di Comunicazione, International Project Management e Direzione Artistica, ha al suo attivo una lunga esperienza nel settore editoriale e giornalistico. Traduttrice, scrittrice, autrice e curatrice di diversi volumi, cura da anni il settore stampa, comunicazione e relazioni esterne. Dal 2010 collabora con il giornaledelladanza.com in qualità di vicedirettore.

 

RAFFAELLA MAZZEI

Raffella Mazzei

Editor

Laureata in Scienze della Comunicazione presso ‘La Sapienza’ di Roma e con un Master in Social Marketing e Digital PR, ha studiato e lavorato a Parigi per un anno. Tornata in Italia ha scritto di cronaca, cinema, viaggi e sport principalmente sul web: ComunicLab, Volleymania, Gazzetta Regionale, Easyviaggio e MisterMovie. Conosce bene il mondo dei social network e come sfruttarli per condividere i propri contenuti. È iscritta all’albo dei pubblicisti e si è occupata anche di traduzioni dall’inglese, francese e spagnolo.

 

STEFANIA FIORUCCI

Stefania

Editor

Da sempre appassionata di tv, cinema e moda, a diciott’anni ho cominciato a lavorare in trasmissioni tv come Odiens, Bellezze al Bagno e Scherzi a Parte, film come “Tolgo il disturbo” di Dino Risi, “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo e “Roller Wings” di Stefania Casini. Nella moda ho sfilato, tra le tante, a piazza di Spagna per Trussardi e ho prestato il volto per lo spot della Cipster e di Mulino Bianco. Mentre studiavo giurisprudenza ho condotto programmi tv come “Da Olimpia ad Atlanta” su Raitre, “Gratis” su Raiuno, “Vesti il vip” sempre su Raitre, poi “Fad” su Sky tg 24. Nel 2003 sono diventata giornalista pubblicista, nel 2009 professionista. Come “opinionista” sono stata invitata spesso a “Vita in Diretta”, “Mattina in famiglia” e “Unomattina”. Attualmente collaboro con varie riviste e settimanali, oltre che con il sito VelvetNews.

 

SOFIA PETTI

petti

Editor

Sono nata nella città Partenopea e mi sono laureata in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale, ho studiato inglese, tedesco, spagnolo e francese perché volevo fare il diplomatico, poi a qualche giorno dagli esami del concorso ho pensato che volevo restare in Italia e inseguire l’amore! Ho fatto un master in comunicazione e marketing e un altro ancora in comunicazione aziendale. Ho lavorato viaggiando ma poi sapevo che la mia casa era l’Italia. Amo il mare, la barca a vela, e tutti gli sport con il vento tra i capelli, l’arte e la creatività in tutte le sue forme e sono una curiosa sempre alla scoperta! Al mattino mi sveglio, faccio un sorriso allo specchio e ascolto la musica ad alto volume mentre accompagno i miei figli a scuola. Mi piace la moda, le feste, andare ai concerti e viaggiare ovunque. Mi definisco una “connector” riesco a far incontrare persone e creare tra di loro sinergie! Ho sempre un sorriso per tutti, credo di avere il sole nel cuore anche quando fuori piove!

 

ALICE GRISA

alice-grisa

Editor

Laureata con lode in Teoria e tecniche della Comunicazione Mediale all’Università Cattolica di Milano con una tesi su “Alice nel Paese delle Meraviglie e le sue amiche dentro e fuori la città”, dopo un Master in Scrittura per la Fiction e per il Cinema ha lavorato come TV Editor nei canali di Mediaset Premium e come assistente alla regia per una produzione Disney Channel. Ha svolto un’esperienza nel product placement televisivo e cinematografico e, successivamente, nel web marketing della comunicazione finanziaria; dal 2013, dopo il Master IULM “Scrivere per il cinema” diretto da Gianni Canova, si occupa di scrittura articoli sui temi cinema, moda, televisione e serie TV. Ha collaborato con la rivista Duellanti, con il portale internazionale meltygroup, che ha sede a Parigi, e con il sito FareFilm. Shopaholic, cinema e serie TV addicted, è appassionata di sociologia, di città e di sci.

 

VALERIA MARUCCI

marucci

Editor

Valeria Marucci, giornalista professionista e blogger. Da circa 16 anni collabora con diverse testate locali e nazionali, firmando servizi e interviste di spettacolo e televisione per settimanali e mensili editi da Mondadori, Rcs, Guido Veneziani Editore, Prs. Appassionata di viaggi e cucina, è stata caporedattore di Vie del Gusto. Da oltre un anno si occupa principalmente di animali per Velvet Pets Italia, dove è riuscita a esprimere al meglio l’amore per la natura e la passione per la scrittura.

 

STEFANO D’ALESSIO

stefano

Editor

Laureato in Comunicazione alla Sapienza Università di Roma (laurea magistrale, indirizzo Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell’Informazione), è giornalista pubblicista dal 2014. Ha collaborato e/o collabora con importanti testate giornalistiche come La Repubblica (stage) e Calciomercato.it, emittenti televisive (Canale 21) e radiofoniche (Centro Suono Sport), riviste (Uno-Due) e portali web (Romapocket). All’attività di giornalista unisce quella di social media manager per varie attività, che spaziano dal settore editoriale a quello food & beverage.

 

DOMENICO COVIELLO

coviello

Editor

Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione Internet de “La Nazione”, “Il Giorno” e “Il Resto del Carlino”, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni, sempre su Internet, all’incubatore del Grupp Cir – De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a “City”, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli – Corriere della Sera. Un passaggio alla “Gazzetta dello Sport” a Roma, e al desk del “Corriere Fiorentino”, il dorso toscano del “Corriere della Sera”, poi di nuovo su Internet per il sito di news “FirenzePost”. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma, e da qui l’approdo a “Velvet Mag”. Ha collaborato a “Vanity Fair”.

 

GAIA CAVALLUZZO

gaia

Editor

Laureata in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee con una tesi in lingua inglese sulla trasposizione cinematografica di un romanzo di Doris Lessing, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Università Degli Studi Roma Tre. Ha collaborato come editor presso la redazione di “Tribuna Italia” redigendo articoli in lingua inglese nell’ambito dello spettacolo, della moda e dell’arte. È appassionata di letteratura straniera, del mondo dei social network e soprattutto innamorata della moda in tutte le sue forme.

 

ELISABETTA FRANCINELLA

Editor

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, presso l’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in sociologia del lavoro sulle donne affette da tumore al seno, è attualmente laureanda magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi Roma Tre. Fin da adolescente ha mostrato un interesse per i media, appassionandosi in special modo al mondo del Web. Da sempre interessata alle tematiche sociali, crede nelle lotte contro qualsiasi forma di pregiudizio, di genere e non, per far sì che la società attuale possa migliorarsi.

 

OLGA CAPUTO

Editor

Laureata in Lettere moderne e contemporanee presso l’Università di Macerata con una tesi sui Linguaggi dei giornali di moda, attualmente è laureanda all’Università di RomaTre in Informazione, editoria e giornalismo. Da sempre appassionata di moda e di giornalismo di guerra, ama mettersi sempre in gioco e imparare cose nuove. Nata con il piede marino, appena può scappa al mare pronta a mollare le cime per vivere una nuova avventura in barca a vela.