Sex And The City compie 18 anni: oggi tutte le donne festeggiano la serie che ha sdoganato tutti i taboo sulla moda e le relazioni sociali.

“Benvenuti nell’era dell’anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L’autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta. Cupido ha preso il volo dal condominio” (Carrie Bradshaw): 18 anni son passati e il mondo femminile sembra ancora fermo a quell’istante. Le nostre vite non sono cambiate mentre rincorrevamo puntate, uomini, sogni, dall’alto dei nostri tacchi alti. Abbiamo fatto l’amore con la città, cambiato uomini e trovato le nostre “anime gemelle” sedute al tavolo di una caffetteria in periferia, con il trucco colato e il sorriso scomposto. Poi, finalmente, oggi, 6 giugno, è venuto il momento di festeggiare: Sex and the City diventa maggiorenne. Sono passati 18 anni dalla prima puntata della fortunata serie (Bibbia dell’amore e dei rapporti sociali) targata HBO, vincitrice di 7 Emmy e 8 Golden Globes, andata in onda negli Stati Uniti il 6 giugno 1998 (in Italia successivamente su Telemontecarlo, poi La7, dal 10 marzo 2000).

 

In occasione dell’anniversario delle quattro eroine del quotidiano Privalia ha indetto un sondaggio per stabilire quali fossero gli outfit più apprezzati dalle spettatrice italiane. A vincere la medaglia d’oro è il tutù rosa di Carrie (scelto dal 62% delle intervistate), protagonista del finale della sigla, romantico e ribelle, per le donne, come lei, a cui non piace essere etichettate. Il 15% preferiscono l’abito a righe bianco e nero indossato da Carrie nell’ultima soffertissima serie, guardando la Tour Eiffel; seguono l’abito ‘newspaper’ di Galliano (12%) e l’abito a sirena bianco, cornice durante la dichiarazione di Aidan (11%).

Nella classifica di Privalia entrano anche le scelte stylistiche più contestate: al primo posto (37%) le enormi spille floreali, seguite dagli hot pants (25%), dai crop top (24%) e dal marsupio (veramente?) al 14%. Eppure c’è un accessorio che nessuno riuscirà mai veramente a dimenticare: la collanina Carrie, protagonista indiscusso di tutti i brand della serie. Lo votano il 60% delle donne, le stesse che sono state assalite dal panico nel vederlo quasi smarrito nella borsetta in visita oltreoceano.

18 anni, miliardi di outfit, di lacrime e di risate dopo, Sex and The City sembra una favola lontana, figlia di un mondo che non conosceva ancora la crisi economica del 2006, l’Isis e il terrore degli attentati terroristici; eppure anche in questa realtà così cambiata, c’è una verità che conta ancora più di ogni altra per una donna: “Ed eccomi di nuovo con il solito problema: un armadio pieno di vestiti e niente da mettermi.” (Carrie docet)

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