Glamour & Gossip

5 ore di sonno danneggiano il cuore: la sentenza di morte per i business man

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Hypertension’ dimostra che dormire solo 5 ore a notte danneggia gravemente il cuore.

Lavorare tanto e dormire poco è un’abitudine che vi potrebbe portare problemi cardiaci. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista ‘Hypertension’ a firma di Daniela Grimaldi della Northwestern university Feinberg School of medicine dormire solo cinque ore a notte altera i ritmi del battito cardiaco e gli effetti negativi sulla salute  sono ancora peggiori se si dorme nelle ore sbagliate, soprattutto di giorno.

Lo studio, dopo aver selezionato un gruppo di volontari, li ha divisi in due gruppi: entrambi i gruppi hanno dormito solo 5 ore ogni 24, per una settimana, ma un gruppo di notte e l’altro di giorno. I ricercatori hanno misurato ripetutamente numerosi markers: a partire dalla pressione sanguigna, fino ad arrivare al ritmo cardiaco, passando per la variazione degli intervalli tra un battito e l’altro, i livelli dell’ormone dello stress norepinefrina nelle urine, ecc.

Male anatomy of human organs in x-ray view

Gli esiti del rapporto sono allarmanti: il ritmo cardiaco si è sensibilmente alzato in tutti i partecipanti. Nel gruppo costretto a dormire di giorno, i livelli di norepinefrina sono risultati più elevati e la variabilità del battito cardiaco è scesa durante le ore di veglia. I dati più allarmanti sono stati registrati durante la cosiddetta fase di sonno a “onde lente”, quando usualmente la pressione ed il ritmo cardiaco si abbassano e permettono la ‘ricarica’ del muscolo cardiaco. Nei volontari, di entrambi i gruppi il ritmo cardiaco  è aumentato. La Grimaldi ha, così, spiegato i risultati della sua ricerca: “La diminuzione della variabilità del ritmo dei battito cardiaci è considerata un’indicazione di rischio cardiovascolare“. Il pericolo diventa ancor più allarmante alla luce del fatto che, secondo recenti studi, il problema dell’insonnia tra i giovani lavoratori è sempre più diffuso. Sei un business man, un neoassunto (beato te), un lavoratore notturno? Forse è venuto il momento di staccare la spina e riorganizzare la tua vita…e il tuo sonno.

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio