L’#NoWomanEver su Twitter è diventato un trend. Le donne lo utilizzano per raccontare con ironia una molestia subita per strada.
Il 99% delle donne americane ha ammesso di essere stata molestata, o almeno importunata, mentre camminava per strada. Lo ha rivelato una recente ricerca condotta dal Centers for Disease Control and Prevention. In Italia il numero sale: fenomeno retaggio di una cultura che lo rende possibile, ma l’universo femminile non ci sta e su Twitter viene lanciata una nuova campagna, o meglio un nuovo hashtag.
Il trend ha fatto il giro del web, lanciando una nuova moda e le donne del cyberspazio si sono lasciate facilmente coinvolgere raccontando le loro storie e trovando il modo di ironizzarci sopra. Lo fanno deridendo “l’uomo comune” con l’hashtag NoWomanEver, che è presto diventato un punto di riferimento per le scrittrici del 2.0. Nei 140 caratteri si trova di tutto da: «Mi hai inseguito gridando oscenità: mi sono innamorata» fino ad arrivare a «Caro stalker ti amo», con i racconti di donne che confessano di aver incontrato il proprio marito, proprio grazie ad un apprezzamento esplicito ricevuto mentre passeggiavano per strada. Un complimento, una chiacchiera, un appuntamento e…”il resto è storia”. Se sia o meno una moda passeggera è ancora difficile da stabire certo è che l’iniziativa porterà ad una rivoluzionaria rivisitazione del fenomeno nell’immaginario comune.
Photo Credits: Facebook.
Leave a Comment