L’appello è rivolto a tutta la comunità internazionale e viene dai bambini siriani: attraverso i disegni dei Pokémon chiedono di essere “catturati” e “salvati”, al posto dei mostriciattoli giapponesi.
L’iniziativa shock arriva dalla Siria: si tratta di un gruppo di bambini fotografati nei villaggi in mano agli oppositori di Assad; l’idea è quella di sfruttare la popolarità di Pokemon Go, per sensibilizzare il mondo occidentale sulle condizioni dei giovani protagonisti di questi scatti impressionanti. Al centro delle immagine i piccoli tengono i disegni dei Pokemon con la scritta “Vieni a prendermi”. Siria, bimbi come Pokemon Go: “Trovateci e venite a salvarci”. Le fotografie sono state messe online dall’ufficio media della Forze Rivoluzionarie siriane, che non ha voluto rivelare chi abbia organizzato la campagna. I luoghi indicati sono nei pressi delle città di Hama e Idlib, teatro per anni di pesanti combattimenti e raid aerei, oggi in mano agli oppositori del regime di Bashar al-Assad.
Sono migliaia i bambini siriani intrappolati a Manbjji, nella provincia di Aleppo, roccaforte dell’ Isis circondata dalle forze della coalizione guidata dai curdi che cercano di espugnarla, con la copertura dei bombardamenti statunitensi. L’allarme arriva dall’Unicef: “Nell’ultimo mese e mezzo e con l’intensificarsi della violenza sono morte circa 2.300 persone”, ha spiegato una responsabile, Hana Singer, aggiungendo che “20 bambini sono morti negli ultimi sette giorni”. L’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Zeid Ra’ad Al Hussein, ha recentemente espresso preoccupazione per i circa 70 mila civili che si ritiene siano bloccati tra i gruppi che stanno combattendo in questo momento a Manbij.
Ed ecco l’idea: scattare foto di denuncia per sensibilizzare il mondo occidentale su un tema così delicato e quasi del tutto ignorato? Sapremo accogliere la provocazione? La nostra riflessione porterà ad un cambiamento? Il nostro futuro (e in parte anche il loro) è nelle nostre mani.
Photo Credits: Twitter
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment