Alle Olimpiadi di Rio 2016 arriva la prima proposta di matrimonio LGBTQ, avvenuta dopo la premiazione della finale di rugby a 7 femminile nello stadio Deodoro.

La brasiliana Marjorie Enya, responsabile dei volontari del rugby nello stesso stadio Deodoro, dove si teneva la finale di rugby femminile a 7 ha chiesto alla sua compagna Isadora Cerullo, 25enne giocatrice della Selecao, di sposarla. Tra i baci e i palloncini a forma di cuore, è esploso l’entusiasmo delle compagne di squadra e degli spettatori: “Questa è l’Olimpiade dell’integrazione in tutti i sensi”, ha detto Enya.

Ecco come è successo: sul campo si era da poco conclusa l’ultima partita, fra l’ Australia che ha vinto la medaglia d’oro e la Nuova Zelanda, era in corso la premiazione, quando Marjorie ha preso il microfono e, tra la sorpresa e l’emozione di tutti ha chiesto in sposa Izzy, dicendo: «Io penso che il rugby sia il migliore sport del mondo e volevo che la mia dichiarazione d’amore per Izzy avvenisse qui, su questo campo, adesso sono finalmente felice». Tutto lo stadio è stato travolto dall’emozione e dal sentimento.

Poi in un’intervista alla BBC Marjorie ha dichiarato: “Appena ho saputo che era nella squadra ho pensato di rendere ancora più magico l’evento. Le Olimpiadi possono sembrare un punto d’arrivo ma per me rappresentano l’inizio di una nuova vita con un’altra persona. Voglio dimostrare alla gente che l’amore vince sempre”. Nessun timore dei giudizi delle compagne di squadra: “Sono persone fantastiche e sapevo che non avrebbero avuto problemi ad accettarlo”. Così, ripresa dai fotografi e sotto lo sguardo di tutti, l’ha confessato: “Lei è l’amore della mia vita”. Si sposeranno in Brasile? Può darsi le unioni civili nel paese sono diventate legali nel 2013. Il voto dei giudici fu all’unanimità, furono tutti a favore, nonostante le polemiche che avevano preceduto la discussione della legge e la coincidenza con la visita, pochi mesi dopo, del Papa in Brasile per le Giornate della gioventù.

Photo Credits: Twitter