Lifestyle

Lutto nazionale: oggi ad Amatrice i funerali delle 292 vittime

Cancellata la cerimonia a Rieti, si riportano decine di bare. I funerali martedì 30 agosto alle 18. Renzi: “Esequie nella vostra città, come è giusto”.

È deciso: i funerali saranno ad Amatrice. Dopo le polemiche esplose nei giorni scorsi (LEGGI ANCHE: FUNERALI DEI TERREMOTATI A RIETI: SCOPPIA LA POLEMICA TRA GLI SFOLLATI: “NON CI ANDREMO, RIDATECI LE SALME), sono stati resi ufficiali tutti i dettagli della cerimonia: sarà alle 18.

Secondo l‘ANSA, sarebbe imminente il trasferimento ad Amatrice di 78 salme delle vittime del sisma di Amatrice e Accumoli. I corpi erano stati trasferiti a Rieti proprio per le esequie che in un primo momento avrebbero dovuto svolgersi all’aeroporto Ciuffelli di Rieti. Altre 74 salme sono state già riconsegnate alle famiglie che hanno richiesto il nulla osta di sepoltura e la possibilità di celebrare funzioni religiose private. Da un punto di vista puramente pratico, la questione è complessa: organizzare un funerale in un paese devastato dal terremoto e ancora difficilmente raggiungibile è un’impresa tutt’altro che semplice, ma il premier su Twitter è stato chiaro: “I funerali delle vittime del terremoto si terranno ad Amatrice come chiedono il sindaco e la comunità locale! E come è giusto”.
L’ultimo saluto al maresciallo dei carabinieri in servizio all’Aquila, Giampaolo Pace, deceduto nel crollo dell’abitazione di famiglia ad Accumoli, in provincia di Rieti, si terranno presso la Chiesa di San Giovanni Crisostomo, in via Emilio De Marchi 60, alle 11. Nel pomeriggio verrà celebrato il rito per il resto delle salme. L’area individuata è quella retrostante l’Istituto Don Minozzi, vicino alle tendopoli. Non è chiaro al momento il numero dei feretri che saranno al funerale, che sarà celebrato dal vescovo di Rieti, Domenico Pompili. In concomitanza con le esequie la presidenza del Consiglio ha disposto una giornata di lutto nazionale. L’Italia saluta, quindi, le sue vittime con il dolore nel cuore e la speranza lontana della ricostruzione.
^87A769B3256A978E3709B21A8D68C2D5EE2CA2894C03921410^pimgpsh_fullsize_distr
Photo Credits: Twitter
Pulsante per tornare all'inizio