Glamour & Gossip

Sophia Loren: 82 anni di bellezza e di successi

Una carriera costellata di successi: Sophia Loren oggi compie 82 anni e si conferma la stella più amata d’Italia per il suo talento e la sua bellezza.

2 Oscar, 5 Golden Globe, un Leone d’Oro, una Coppa Volpi, un premio a Cannes, un Orso d’Oro a Berlino, 7 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento: è davvero umana? Sofia Villani Scicolone, conosciuta come Sophia Loren, nata a Roma il 20 settembre del 1934 è molto più di un’attrice: è una leggenda, il simbolo di un mondo a cui molte vorrebbero partecipare.

Nata a Roma, ma cresciuta a Pozzuoli, con la madre, i nonni e la sorella, Sophia ha spesso raccontato che il cinema è sempre stato un angolo di sogno in cui rifuggiarsi: attraverso i film americani, sognava una vita diversa, lontana dalla miseria dei terribili anni della guerra e della ricostruzione. Sognava la bellezza, la leggerezza, il successo di una vita libera dalla morte. Gérard Depardieu una volta descrisse la Loren con questa parole: «Sofia è la madre di tutti gli attori, la santa patrona degli attori, un’intelligenza fuori dal comune, un saper vivere e una discrezione unici». Al successo, comunque, Sofia ci arriva per gradi.

Partecipa a concorsi di bellezza, recita nei fotoromanzi e in piccole parti cinematografiche. Sul set di “Africa sotto i mari” (Giovanni Roccardi, 1952) viene notata da Carlo Ponti, suo futuro marito, che le propone un contratto di 7 anni. Inizia così una carriera cinematografica che sulle prime la vede recitare in parti di popolana, come ad esempio in “Carosello napoletano” (1953) di Ettore Giannini, “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica e “La bella mugnaia” (1955) di Mario Camerini, e poi a Hollywood al fianco di star come Cary Grant, Marlon Brando, William Holden e Clark Gable. Nel corso della sua lunghissima carriera è stata diretta, a maggior gloria dell’immagine italiana nel mondo, dai più importanti registi, tra i quali ricordiamo Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Anthony Mann, Charles Chaplin, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola, André Cayatte. Oggi Sophia compie 82 anni e non possiamo che augurargli il meglio.

tumblr_nejmi056wz1s2xmjxo1_1280

 

Photo Credits: Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio