Il beniamino della Disney, l’orsetto Winnie The Pooh, compie 90 anni oggi 14 ottobre 2016. E resta ancora fra i cartoon preferiti dei bambini.

Buon compleanno Winnie the Pooh! Compie 90 anni oggi 14 ottobre il mitico orsacchiotto. Ma non li dimostra affatto. Winnie the Pooh, golosissimo di miele, nacque dalla penna dell’autore britannico A. A. Milne, che ne fece il protagonista dell’omonimo romanzo, per poi cedere i diritti sui personaggi della sua storia alla Walt Disney. Il beniamino dei cartoon dei più piccini, tuttora sempre sul podio dei preferiti, è anche noto coi nomi Winnie Puh, Winny Puh, Winnie Pooh e Winnie-the-Pooh, con trattini, quest’ultima è la prima forma adottata dalla Disney, mentre la seconda era quella italiana Disney originale. Winnie è un orsetto che si mette sempre nei guai: per fortuna che ci sono i suoi amici capaci di tirarlo fuori dai guai: Tigro, la tigre che salta sulla coda; Ih-Oh, l’asinello sempre triste; Pimpi, il maialino pauroso e poi il coniglio brontolone, la mamma canguro con il piccolo  marsupio, il gufo dormiglione ma saggio.

Winnie Pooh apparve per la prima volta nel romanzo omonimo, pubblicato appunto il 14 ottobre 1926, e in seguito in altri lavori di Milne. Dopo la morte del suo “papà”, i diritti sui personaggi della serie furono ceduti alla Disney, che ha realizzato numerosi film d’animazione e cartoni animati che vedono protagonisti Pooh e altri personaggi di Milne. È interessante notare che la saga di Winnie ha dei riferimenti nella realtà.

Il nome del protagonista deriva da un orso vero. Un orso femmina, portata allo zoo di Londra da un veterinario canadese dopo la Prima Guerra Mondiale. Dal 1961 in poi la Disney ha dedicato molta attenzione alla figura di Winnie dedicandogli libri illustrati, lungometraggi e cartoni animati per la tv, sia tratti dalle due storie originali di Milne che da nuove trame. Il primo lungometraggio  risale al 1977, il più recente al 2011. Inoltre, Winnie è tra i protagonisti del videogioco Kingdom Hearts.

Photo credits: Twitter