Gli americani si sono svegliati con Trump eletto Presidente e davanti alla Casa Bianca un’America si è tolta la maschera, l’altra è caduta in ginocchio.
Manifestanti in piazza a Oakland hanno bruciato i cartonati di Trump e messo a fuoco macchine, a Berkley gli studenti hanno cantato “Non il nostro Presidente”, a Pittsburgh “No Trump, no KKK, no all’America fascista”, altre oscenità sono state urlate dagli studenti della University of Oregon. Sembra un’America che protesta, quella ritratta dalla stampa internazionale, eppure è un paese che un presidente l’ha scelto e che ha creduto che un imprenditore avrebbe fatto la storia.
Quella che si trova oggi in piazza è un’America che ha perso: hanno perso le donne che sono svilite dal loro leader nel passato, nel presente e con tutta probabilità anche nel futuro; hanno perso i democratici che si vedono usurpati del loro diritto di vivere integrandosi con lo straniero e il diverso, hanno perso gli immigrati che hanno scelto gli Stati Uniti come oasi per crescere e costruire una famiglia, ma sopratutto e più di tutto hanno perso i grandi elettori che hanno frantumato il paese leader di rinascita e di potere.
Infine ha perso Hillary Clinton che avrebbe potuto fare la storia, diventando la prima donna presidente degli Stati Uniti, ma è rimasta una politica sommamente impopolare, recepita distante dagli americani comuni. Una donna, appunto, di potere, sulla breccia prima al fianco del marito Bill Clinton – Governatore dell’Arkansas e presidente degli Stati uniti per due mandati – e poi con la sua corsa alla Casa bianca inframmezzata dalla carica di segretaria di Stato. Oggi, dunque, in America non si può parlare di vittoria, ma solo di sconfitta; se rinascerà o meno dalle sue ceneri, sarà solo il tempo a dircelo.
Photo Credits: Facebook
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment