Lifestyle

A Natale non perdere i mercatini più belli d’Italia

Ecco una lista dei mercatini di Natale che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire. Atmosfera magica, regali, dolci, e tantissime attrazioni.

Il Natale si avvicina e l’Italia si riempie di splendidi e luminosi mercatini, dov’è possibile trovare regali, accessori, decorazioni, dolci o semplicemente girare per ambienti magici in cui si respira pienamente l’aria natalizia. Per sapere bene dove andare e quale mercatino non dobbiamo assolutamente perderci, ecco una breve lista dei principali organizzati in Italia.

Montepulciano.  In questo borgo nasce il fantastico Villaggio di Natale, con circa 70 casette di legno dove fare i propri acquisti, e poi  dritti a visitare la fortezza di Montepulciano, che per l’occasione diventa il Castello di Babbo Natale, ricco di intrattenimenti e sorprese. Per finire si potrà fare una visita anche al mini ranch dei pony, pensato per i più piccoli. Il mercatino apre il 4 novembre e chiude il giorno dell’Epifania.

natale-montepulciano

Bolzano. Questo è di sicuro uno dei mercatini natalizi più famosi d’Italia. Il mercatino si apre da piazza Walther e si estende nei dintorni con tutti i suoi colori e le sue decorazioni. Saranno allestiti una pista di pattinaggio, un presepe rustico alpino ai piedi di un luminoso albero di Natale e moltissime casette di legno dove acquistare tantissimi prodotti, dall’oggettistica alla gastronomia. Aperto dal 24 novembre, chiuderà il 6 gennaio.

natale-bolzano

Napoli. Tra le tante città non poteva mancare quella partenopea. Lungo viale Kennedy verrà allestito il Santa Claus Edenlandia Village, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio, bosco degli elfi e tante altre sorprese. Inoltre sarà possibile visitare un mercatino natalizio dove comprare articoli da regalo, statuine per il presepe e dolciumi di ogni genere. Il villaggio apre il 26 novembre e chiuderà il 26 dicembre.

natale-napoli

Cesenatico. Qui il mercatino è aperto dal 19 novembre e chiuderà l’8 gennaio. È stato allestito il più grande villaggio di tutta la Riviera Adriatica, e le luci, le decorazioni e gli addobbi si estendono per tutta la città. Nel Museo della Marineria sarà allestito un grande presepe artistico meccanico e poi, nei pressi del luna park, sarà proposta la parata di Babbo Natale, appuntamento imperdibile per i più piccoli.

natale-cesenatico

Firenze. Nel capoluogo toscano vengono organizzati diversi mercatini, tra cui quello di Piazza Santa Croce, dal 20 novembre al 18 dicembre. Qui viene allestito un mercatino che riprende la tradizione natalizia tedesca , con chalet di legno e tante illuminazioni. In Piazza del Carmine, invece, viene allestito il villaggio di Babbo Natale, aperto dall’8 dicembre al 6 gennaio, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale. Inoltre saranno allestiti un mercatino natalizio e una pista di pattinaggio dove trascorrere la serata.

natale-firenze

Aosta. Un altro imperdibile mercatino, allestito dal 3 dicembre all’8 gennaio, è quello che si organizza in questa città, noto come Marché Vert Noël. Viene allestito all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano, creando un effetto suggestivo, con le montagne che fanno da sfondo al tutto. La via principale d’accesso al mercatino è la Porta Pretoria; una volta entrati si possono acquistare svariati prodotti, tra cui le eccellenze artigianali della regione.

mercatino-aosta

Viterbo. In questa città verranno preparati i classici mercatini natalizi, allestiti nel Caffeina Christmas Village. Si potrà incontrare Babbo Natale, fare acquisti visitando le tantissime bancarelle e perdersi nella magia del Natale che si respira in questo fantastico villaggio, che resterà aperto dal 2 dicembre all’8 gennaio.

natale-viterbo

Milano. Tra le tante cose organizzate per il Natale nel capoluogo lombardo, non può mancare il mercatino natalizio di Piazza del Duomo, dall’11 dicembre fino all’8 gennaio. Per l’occasione verranno allestiti un gigantesco albero di Natale e numerose bancarelle dove fare moltissimi acquisti.

natale-milano

Garda. Sulle rive del lago saranno organizzati molti eventi in occasione del Natale. In programma dal 25 novembre all’8 gennaio, il mercatino propone tante bancarelle che propongono prodotti di ogni genere, che è possibile acquistare mentre l’atmosfera si carica dei canti natalizi che riempiono l’ambiente. Una passeggiata lungolago, tra addobbi e musiche natalizie, è un esperienza unica e imperdibile.

natale-garda

Levico Terme. Questo fantastico mercatino è collocato nello storico parco degli Asburgo, ricco di casette di legno illuminate che si disperdono in questo paesaggio incantato. A disposizione dei visitatori una carrozza trainata da cavalli per visitare il posto e un trenino che collega ad altri punti turistici della città. Tra le strade innevate e i tradizionali concerti natalizi, sarà possibile acquistare i vari prodotti offerti da questo mercatino, in particolare quelli artigianali.

natele-levico-terme

Photo Credits: Facebook

 

 

Pulsante per tornare all'inizio