Lifestyle

L’Eredità, una trasmissione da record: il quiz di Frizzi è il più longevo nella storia della tv italiana

L’eredità, presentato da Fabrizio Frizzi, con la puntata numero 3.502, in onda il 1 dicembre, diventa il più longevo dei quiz italiani.

Ormai è ufficiale: l’eredità è un game show da record. Giovedì 1 dicembre è andata infatti in onda la puntata numero 3502, che trasforma il programma condotto da Fabrizio Frizzi nel quiz più longevo nella storia della televisione italiana. Una grande soddisfazione per la produzione che non ha ceduto alle regole ferree degli ascolti e che continua a mietere fan, nonostante il tempo passi per tutti.

Rimasto sempre fedele a se stesso nonostante i cambiamenti nei giochi nel corso degli anni (ma guai a toccare la Ghigliottina, la storica prova finale che è vero e proprio marchio di fabbrica), l’eredità è il più importante degli appuntamenti della prima serata di Rai Uno, amato da giovani e giovanissimi, non finisce mai di stupirci e di mettersi alla prova.

Sono state quindici le stagioni dello show, che andò in onda per la prima volta il 29 luglio del 2002. Tre i volti che si sono scambiati la conduzione. Il primo presentatore è stato Amadeus, al timone del game show dagli inizi sino al giugno 2006. Per il conduttore ravennate il programma è stato peraltro “galeotto”: proprio lì ha conosciuto la futura moglie Giovanna Civitillo, che fino al 2006 è stata una delle vallette denominate Ereditiere (oggi chiamate Professoresse). Dopo l’addio di Amadeus, dal 4 settembre 2006 è stata la volta di Carlo Conti, a cui ha portato ugualmente una grande fortuna, stavolta lavorativa. A causa dei numerosi impegni televisivi, primo dei quali la direzione artistica del Festival di Sanremo, dal 13 aprile 2014 a Conti si è affiancato in staffetta Fabrizio Frizzi. Dal 2 ottobre 2016, quest’ultimo è impegnato in solitaria alla guida del programma. Sono ben 21.000 i concorrenti che hanno partecipato alle puntate, con la produzione di 270.000 domande. Prodotto in collaborazione con Magnolia, “L’Eredità” è stato esportato in diversi Paesi esteri, tra cui Francia, Spagna, Argentina, Messico, Polonia e Portogallo. Un vero successo insomma che continua a farci sognare.

Carlo Conti e Fabrizio Frizzi brindano alla conclusione della trasmissione L'Eredita'
Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio