LifestylePrimo piano

Uova di Pasqua, ecco le ricette facili e veloci per riciclare la cioccolata

Come ogni anno, una volta passata la Pasqua, le uova di cioccolato che avanzano vi tormentano per giorni e giorni? Ecco cinque ricette facili, veloci e soprattutto golose per riciclare la cioccolata senza sprechi e concedersi un tocco di creatività in cucina.

La Pasqua 2017 è da poco passata e come ogni anno le uova di cioccolato rischiano di rimanere in dispensa fino alle successive festività e soprattutto non si ha più voglia di veder passare sulla tavola cioccolata, cioccolata e ancora cioccolata! Lasciatevi tentare da cinque ricette facilissime, veloci e soprattutto super gustose per evitare gli sprechi, riciclare in modo intelligente e regalarsi un momento di creatività.
Biscotti al cioccolato: un grande classico, che potrà essere ancora più goloso grazie alla cioccolata che ricaverete dalle vostre uova. La base è quella dei classici biscotti casarecci con farina, latte, uova e zucchero. Basta poi aggiungere all’impasto dei pezzi di cioccolato piuttosto grossolani. Date una forma ai vostri biscotti e lasciate cuocere in forno per 10 minuti a 180°. Una volta pronti i vostri biscotti home made sono ottimi anche per una colazione con latte e caffè.

Cioccolato fuso per la frutta: fondete il cioccolato delle vostre uova, magari dividete quello al latte dal fondente e il gioco è fatto. Avete addirittura due chance: potete intingere nella vostra fonduta della frutta fresca a piacere oppure lasciate riposare la frutta ricoperta dal cioccolato fuso in frigo per qualche ora; idea ottima anche se avete ospiti a cena e volete realizzare un dessert in poco tempo.

Colazione alternativa: La cioccolata delle vostre uova, se unita a cereali semplici o muesli diventa una deliziosa alternativa per la vostra colazione. Il segreto è unire fiocchi d’avena, mandorle, o nocciole, la cioccolata e l’olio di cocco con acqua, miele, estratto di vaniglia, zucchero di canna e semi di sesamo.

Brownies: Welcome to America! Il brownies è un dolce tipico degli USA e ricorda la nostra torta caprese tradizionale campana. Se volete cimentarvi a riciclare la vostra cioccolata e creare un gustosissimo brownie vi occorrerà burro, due uova, zucchero e farina. Unite tutti gli ingredienti al cioccolato fuso al microonde o a bagnomaria e una volta cotto in forno a 180° per 30 minuti estraete la vostra torta (la forma della tortiera è preferibile quadrata o rettangolare) e tagliate tanti rettangolini.

Praline cocco e cioccolato: Fondete il vostro cioccolato a bagnomaria, aggiungete latte o panna fresca, burro e zucchero. Il composto andrà modellato con forma sferica e non dimenticate di far rotolare le vostre squisite palline in un mare di farina di cocco prima di lasciar riposare in frigo per qualche ora.

Photo Credits: Facebook

Pulsante per tornare all'inizio