Glamour & GossipPrimo piano

‘Sciura’, ora è la signora milanese a dettare tendenza

Non sono più le star a dettare le mode, a essere le muse ispiratrici degli stilisti; ora i designer si ispirano alla donna ‘sciura’, ossia alla signora e moglie milanese.

La nuova tendenza che prenderà sempre più spazio fin dalle prossime collezioni autunno inverno 2017/18 è quella della signora milanese. Questa è la storia di una rivincita di tutte le donne e anche mogli, ma soprattutto dello stile classico, elegante e bon ton che ha sempre contraddistinto la moda italiana.'Sciura', ora è la signora milanese a dettare tendenze

 

Il termine ‘sciura’, con il quale viene chiamato questo nuovo trend, significa proprio ‘signora’, nella concezione più classica della parola di donna sposata. Chi è milanese, sa bene cosa indichi questo termine, ma da ora tutti lo sapranno. Nel capoluogo lombardo vengono denominate così tutte le signore over sessanta che indossano la pelliccia, il foulard, borsa tono su tono, calza velata e mezzo tacco, tutto rigorosamente tinta cammello o marrone e come altro colore è ammesso il verde, quindi solo sfumature dei colori della terra. Anche per lo style dei capelli ci sono delle regole: primo tra tutti è vietata la tinta castana in tutte le sue tonalità, solo colori naturali come il grigio e il bianco e l’unica eccezione è fatta per il biondo milanese; seconda norma, ovviamente è per la messa in piega che deve essere rigorosamente liscia.

'Sciura', ora è la signora milanese a dettare tendenze

Basti pensare a Miuccia Prada, la sciura per eccellenza, che ha creato un impero milionario con le sue collezioni ispirate allo stile di queste signore, esportandolo in tutto il mondo. Si sono ispirate a questo fenomeno non solo stilisti italiani, ma anche stranieri, come fashion designer francesi e americani. La sciura milanese ha come scopo quello di passare inosservata con la sua eleganza e questo trend sta così spopolando che è stato creato un account Instagram @sciuragram dove vengono pubblicate le foto delle signore ‘snob’.

'Sciura', ora è la signora milanese a dettare tendenze

Photo Credits Instagram

Pulsante per tornare all'inizio