La Biennale d’Arte di Venezia è pronta ad aprire le porte per la cinquantasettesima edizione a tutti gli appassionati di arte contemporanea.
Si alza il sipario per la cinquantasettesima edizione de La Biennale d’Arte di Venezia che sarà inaugurata il 13 maggio 2017 e sarà possibile visitarla fino al 26 novembre prossimo. L’esposizione internazionale d’arte è intitolata ‘Viva Arte Viva’ e l’intero percorso culturale è stato curato da Christine Macel, curatore capo del Musée national d’art moderne del Centre Pompidou di Parigi, che ha suddiviso l’intero percorso in Nove Capitoli o Nove Famiglie. Durante la conferenza stampa di presentazione della Biennale la dottoressa Macel ha spiegato il tema centrale della mostra: “È un umanesimo nel quale l’atto artistico è a un tempo atto di resistenza, di liberazione e di generosità“.
Saranno 120 gli artisti che prenderanno parte alla Biennale, dei quali 103 parteciperanno per la prima volta, così come quattro nazioni: la Nigeria, Antigua, Barbuta e Kiribati. Il filo conduttore della rassegna d’arte contemporanea è ispirata all’Umanesimo. “La Biennale si deve qualificare come luogo che ha come metodo, e quasi come ragion d’essere, il libero dialogo tra gli artisti e tra questi e il pubblico“, queste sono le parole pronunciate dal Presidente della manifestazione, Paolo Baratta. Infatti oltre alla partecipazioni di nuovi artisti e nazioni, le novità per quest’edizione non sono finite, perché ogni venerdì e sabato presso i Giardini e l’Arsenale sarà possibile pranzare con gli artisti previa prenotazione, che si presenteranno attraverso un video selfie e compileranno una lista dei loro libri preferiti che rientra nel progetto La mia biblioteca, che si terrà all’interno del Padiglione Centrale.
Il Padiglione Italia è curato da Cecilia Alimeni e saranno presenti artisti come Roberto Cuoghi, Adelita Husni-Bey e Giorgio Andreotta, i quali attraverso le loro opere faranno vivere un percorso all’insegna della magia e del sogno. La Biennale di Venezia 2017 sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18 e fino al 30 settembre l’orario di visita sarà prolungato fino alle ore 20, con giorno di chiusura il lunedì. Il costo del biglietto sarà di euro 30 e durerà 48 ore dalla convalida e saranno attivati ridotti per studenti e per over 26 anni.
Photo Credits Facebook
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment