Glamour & Gossip

Abiti anni ’50 da cerimonia: come scegliere

Share

Il fascino degli abiti anni cinquanta ancora oggi conquista anche grazie al mito del vintage, ma sopratutto per il suo stile e per la sua eleganza, ma come si sceglie il vestito più adatto?

Il fascino del Vintage

Con l’ingresso della primavera e con l’inizio del mese di maggio si inaugura la stagione delle cerimonie che durerà fino a fine settembre. Ogni volta c’è la classica domanda: “che cosa mi metto?”. Sempre di più riscuotono successo gli abiti che ricordano per linee e colori il bon ton dei vestiti degli anni cinquanta, anche grazie alla tendenza di scegliere un tema per le cerimonie, ma com’è possibile scegliere quello giusto? Gli abiti anni cinquanta da cerimonia hanno tutti una stessa linea guida: corpetto stretto fino alla vita e una gonna lunga fino a metà polpaccio che sia essa un modello a ruota o a matita, chiamata più comunemente stretta.

A ruota

Il modello a ruota è quello che viene scelto maggiormente perché dona a quasi tutte le silhouette, soprattutto grazie alla gonna che può nascondere sotto la sua ampiezza i chili di troppo. Infatti più la gonna è vaporosa, più la vita sembrerà sottile, questo grazie agli strati di tulle che fanno da sottogonna. L’unico problema di questo modello vintage è la lunghezza a metà polpaccio che sta bene a pochissime donne, però è possibile accorciare la gonna appena sotto il ginocchio e il vestito sta bene a tutte.

A matita

Gli abiti anni cinquanta non era solo le gonne a ruota, ma c’erano anche quelle che ora vengono chiamate longuette o a matita, ossia restano più aderenti. Insomma gli abiti con cui hanno fatto sognare generazioni su generazioni Marylin Monroe e Audrey Hepburn, in particolar modo con il suo tubino nero. Questo tipo di vestito rende le forme fisiche più definite ed equilibrate. Per slanciare l’intera figura e completare il look, in pieno stile anni cinquanta, basta abbinarci un paio di scarpe con il tacco e una pochette. Per le serate più fresche d’estate, questi vestiti si sposano benissimo con un bolerino o una stola. Il make up, invece, sarà semplice: eyeliner per gli occhi e rossetto rosso per le labbra.

Photo Credits Facebook

Redazione

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

23 ore ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

4 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago