Sempre di più le star sono attive sui social e l’azienda Blogmeter ha reso noto chi sono le influencer più famose del mondo.

Influencer sempre di più si usa questo termine per indicare le star di internet, in particolar modo dei social network. L’azienda di social media intelligence Blogmeter ha pubblicato la nuova classifica della Top Ten, analizzando gli ultimi post condivisi dalle celebrities del web degli ultimi trenta giorni. Le posizioni sono occupate da sole donne e tre posti li ha conquistati la famiglia Kardashian Jenner, che ha aumentato la propria fama grazie ai social. La prima in assoluto è Kylie Jenner, con i suoi novantaquattro mila followers, che con i suoi video e foto riesce ad orientare le scelte dei suoi seguaci. Kylie insieme alla sorella maggiore Kendall Jenner sono riuscite per la seconda volta a rendere sold out la capsule collection dei loro costumi in una sola giornata. Oltre alla più piccola del clan Kardashian c’è la sorella maggiore Kim Kardashian West al quarto posto e poi la super modella Kendall Jenner in settima posizione.

Lele Pons è l’unica youtubers in classifica al secondo posto, mentre all’ultimo posto del podio c’è la cantante Miley Cyrus che grazie alla pubblicazione del nuovo singolo Malibu, che ha ottenuto un record di visualizzazioni in pochissimo tempo su Youtube, l’hanno fatta salire in classica. Selena Gomez è scesa in classifica in quinta posizione, abbandonando i primi posti della classifica. Subito dopo c’è la rapper Nicky Minaj che pubblica continuamente e si contano 462 post in attivo nell’ultimo mese. L’ottavo posto è occupato da Beyoncé, al nono c’è Ariana Grande e in ultima posizione, per modo di dire, Rihanna.

 

Blogmeter ha stilato questa classifica tenendo conto di molte variabili e non solo dei numeri dei follower, ma i criteri che fanno di una persona un’influencer sono molteplici. Tra queste variabili c’è l’abilità nel sapere orientare le scelte dei propri seguaci, quindi i loro guadagni realizzati sui social. I media che vengono presi in considerazione sono: Twitter, Facebook, Instagram e Youtube. Questa nuova figura del settore marketing è sempre più apprezzata dalle aziende, che decidono di affidare alle influencer il ruolo di testimonial per le campagne pubblicitarie e per il lancio di nuovi prodotti proprio le star del web, perché hanno un ampio raggio d’azione e di seguito.

Photo Credits Facebook