Esiste un galateo da spiaggia non detto, per non essere cafoni. Ecco le dieci regole per essere eleganti al mare. 

L’Italia è ricca di posti bellissimi, che si possono definire paradisi terrestri, grazie all’acqua del mare che è una tavolozza di sfumature di blu e con delle spiagge bianchissime. Con l’arrivo dell’estate, questi luoghi che restano incontaminati durante i mesi più freddi, si ripopolano, ma non sempre si possono definire momenti di relax e di eleganza.

Gli italiani sono etichettati dagli altri paesi come dei grandi simpaticoni però cafoni e non gli si può dare troppo torto, visto che quando si va in spiaggia le buone maniere vengono dimenticate. Ecco perché è stato redatto un’insieme di regole basilari che formano il Galateo da spiaggia.

  1. Adottare un abbigliamento idoneo al luogo, quindi per le donne no tacchi, make up e gioielli.
  2. Non cambiarsi o infilarsi il costume in spiaggia sotto l’ombrellone, ogni struttura balneare mette a disposizione degli spogliatoi appositi.
  3. Non entrare in ristoranti e bar degli stabilimenti in costume, sporchi di sabbia o bagnati. È sempre meglio indossare un copricostume sia se si è donne che uomini.
  4. Quando si è sdraiati sui lettini a prendere il sole bisogna stare attenti alle pose che vengono assunte onde evitare incidenti hot.
  5. Gettare i rifiuti del pranzo o degli spuntini negli appositi cestini dell’immondizia, così come non spargere le cicche di sigaretta per tutta la spiaggia.
  6. Ascoltare la musica con gli auricolari, perché ai vicini potrebbe piacere di più il rumore del mare, così come quando si chiacchiera, moderare i toni della voce.
  7. Abbassare il volume della suoneria del cellulare ed evitare di parlare al telefonino con un tono di voce troppo elevato.
  8. Evitare di giocare con il pallone o con le racchetta sulla riva del mare, soprattutto se vi sono persone che passeggiano.
  9. Stare attenti ai propri bambini e controllare che non diano fastidio ai vicini.
  10. Stare attenti a non schizzare gli altri bagnanti, così come a non spargere la sabbia addosso ai vicini quando si sventola l’asciugamano.

Photo Credits Facebook