Forbes ha pubblicato la classifica degli uomini più facoltosi del pianeta. Al primo posto un americano e l’italiano più ricco è una donna. 

Come ogni anno Forbes, sul suo sto internet, ha pubblicato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. L’America e per l’esattezza gli Stati Uniti hanno conquistato per l’ennesima volta la prima posizione del podio, sia per la loro ricchezza, sia per il numero di uomini presenti. Bill Gates, il presidente di Microsoft, non poteva non riconfermarsi come il più ricco in assoluto, con un patrimonio personale di 86 miliardi di dollari. Una cifra stellare che lo distanzia dagli altri due uomini che occupano il podio, il noto investitore Warren Buffet con i suoi appena 75,6 miliardi e medaglia di bronzo per il fondatore e proprietario del sito di shopping online Amazon, Jeff Bezos con 72,8 miliardi.

Mark Zuckerberg è solo quinto in classifica, si fa per dire, che con il suo doppio ruolo di presidente e amministratore delegato di Facebook, che ha una misera retribuzione di un dollaro per il lavoro che svolge nella sua azienda.  Tra i primi dieci posti della classifica c’è il fondatore di Oracle, leader mondiale nella vendita di software per i pc, Larry Ellison con un patrimonio di 52,2 miliardi di dollari, seguito da Michael Bloomberg, ex sindaco di New York e imprenditore televisivo, con una cifra di 47,5 miliardi. Nella top ten è entrato quest’anno Jack Ma, imprenditore digitale cinese, con una ricchezza misera di 28,5 miliardi, lui voleva acquistare le quote di Silvio Berlusconi del Milan essendo un grande tifoso rossonero.

L’Italia conquista la ventinovesima posizione è la più ricca è Maria Franca Fissolo, una donna, è la vedova di Michele Ferrero, il fondatore della nota azienda Ferrero. La moglie ha ereditato poco più di 25 miliardi di dollari. Tra gli altri italiani che sono entrati in classifica, con un patrimonio ridotto, c’è Leonardo Del Vecchio, presidente Luxottica, con 17,9 miliardi e Stefano Pessina, ingegnere, con 13,9 miliardi personali. Un’altra donna conquista la classifica, però nella top 200 ed è Massimiliana Landini Aleotti con circa 10 miliardi e lei è la proprietaria della compagnia farmaceutica Menarini e Silvio Berlusconi con 7 miliardi di patrimonio.

Photo Credits Facebook