La collezione uomo autunno-inverno 2017 di Paul Smith è un ritorno alle origine dove il classico viene riletto in chiave minimal. 

Ritorno alle origini

Paul Smith ha presentato la collezione uomo autunno-inverno 2017 durante la Fashion Week di Parigi e la linea maschile e femminile hanno calcato insieme la passerella. Sir Smith non è il primo stilista, che ha deciso di unificare le sfilate uomo e donna, il primo a farlo è stato Burberry. Lo stilista inglese per il prossimo autunno è voluto tornare alle origini con il suo iconico tailleur. Una collezione minimal, che comprende capi basic pensati per andare al lavoro, ma la vera novità è il tessuto con cui sono realizzati, che permette di ripiegare gli abiti e riporli in un borsone senza sgualcirsi.

 

L’arte sartoriale

Il tailoring è il completo maschile, la firma di riconoscimento di Paul Smith, che ha deciso di rivisitarlo con colori accesi a tinta unita e con le stampe tartan, l’iconica fantasia british. Il tailleur è il vero punto di forza dell’intera collezione autunno-inverno 2017, che rispetta tutti i dettami dell’alta sartoria inglese. Il completo da uomo è stato presentato in abbinato ai tre soprabiti di tendenza per la prossima stagione: il trench, le giacche di montone e il parka oversize.

 

Eccentricità dei colori

I colori della collezione variano dal grigio, blu scuro, nero, verde oliva per arrivare a tonalità più delicate come il beige fino a sfumature più accesse il rosso, il fucsia e il bianco. Uno dei fattori che ha decretato il successo di Paul Smith è stata la scelta sempre attenta dei tessuti per la realizzazione dei capi: il fresco lana tartan, il panno di lana, la pelle, il cotone, il velluto e la seta stampata, utilizzata principalmente per le cravatte. Due sono i modelli di scarpe presentate durante la sfilata: le sneakers di pelle, pensate alla praticità della vita quotidiana e in particolar modo per i giovani; le secondo sono gli stivaletti anni settanta. Gli accessori per la collezione autunno-inverno 2017 sono cinte borchiate e lo zaino, che negli ultimi mesi è diventato uno dei must have irrinunciabili anche per lui.

Photo Credits Paul Smith