Buon compleanno Renzo Arbore, il gentlman gentile che ha 80 guarda al futuro e pensa a come rivoluzionare ancora il mondo a ritmo di swing.
Renzo Arbore, il 24 giugno 2017, festeggia i suoi primi 80 anni e ancora oggi continua a fare quello che ha sempre fatto, vivere la vita a ritmo di swing. Renzo ha rivoluzionato il modo di fare e di pensare la televisione insieme all’amico Gianni Boncompagni, scomparso da poco. Laureato in legge, Arbore ha dedicato tutta la sua vita alla musica e insieme all’Orchestra Italiana ancora va in giro per la penisola a diffondere il jazz, lo swing e la canzone napoletana. La musica è sempre stata la sua passione e nel 1986 è arrivato secondo al Festival di Sanremo con la canzone Il Clarinetto, il primo strumento musicale che imparò a suonare da bambino. Arbore insieme alla sua Orchestra ha fatto scoprire a tutto il mondo la musica napoletana.
Nato a Foggia il 24 giugno 1937, il musicista è napoletano di adozione, tanto da ricevere il riconoscimento di cittadino onorario di Napoli, e tanti i riconoscimenti come: una laurea honoris causa al Berkley College di Boston e un’altra in goliardia ricevuta da Umberto Eco a Bologna e Grande Ufficiale della Repubblica. Cinquantadue anni di onorata carriera con lo sguardo rivolto sempre al futuro, Arbore è uno dei personaggi dello spettacolo più raffinati che ha cambiato le regole del gioco con il suo garbo e ironia. Prima alla radio con i programmi Bandiera Gialla e Alto Gradimento, per passare poi a intrattenere i suoi telespettatori con Speciale per voi, L’altra domenica, Quelli della notte e Indietro tutta.
Per quanto riguarda la vita privata, Renzo ha confessato di essere stato un latin lover e di aver avuto più di cento donne, ma ha sempre mantenuto il suo charme di gentlman gentile che ancora oggi lo contraddistingue. Il suo unico rimpianto in amore è Mariangela Melato, grandissima attrice, che lui stesso ha definito più volte il suo grande amore e che gli dispiace di non essere riuscito a costruire con lei la loro famiglia. Arbore e Mariangela si sarebbero dovuti sposare, ma alla fine nulla. Tanti auguri Renzo Arbore!
Photo Credits Facebook
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment