LifestylePrimo piano

Buon compleanno Fiat 500: sessant’anni di storia e di avventure

I sessant’anni di storia della Fiat 500, la piccola grande autovettura che ha conquistato generazioni di italiani e non. 

La Fiat 500 è nata il 4 luglio 1957 e da quel momento non si è mai fermata. Simbolo dell’Italia e degli italiani negli anni del boom economico. Tutti hanno avuto una 500 o hanno guidato questa macchina. Tanti i modelli che si sono susseguiti in quesi sessant’anni. La piccola grande vettura era il sogno dei lavoratori, fino al 1975 e poi fuori produzione. Nel 2007 è tornata sul mercato con un design rinnovato e moderno. La Fiat 500 è considerata un simbolo degli anni 60 non solo dagli italiani, ma in tutto il mondo. Infatti, Il Museo di Arte Moderna di New York ha deciso di esporre l’automobile nella sua galleria permanente. Un regalo più bello non poteva essere fatto. A festeggiare il Cinquino anche la Zecca dello Stato che ha prodotto un francobollo con il profilo della 500 di ieri insieme a quella di oggi.

La 500 è stata realizzata come il modello successivo alla Topolino e doveva essere accessibile agli operai e alla classe media. All’origine l’automobile aveva solo due posti e una panca posteriore e la pubblicità l’aveva ribattezza come: “La piccola grande vettura“. Il Cinquino negli anni è stato migliorato e anche il prezzo è stato abbassato e fino al 1975 sono stati prodotti 4 milioni di modelli. Già dopo il primo anno venne proposta la versione Sport con tetto rigido o con metà tettino in tela. Nel 1958 il modello Trasformabile e Tetto apribile. La vera rivoluzione arriva nel 1960 con il modello Giardiniera, la 500 D, la 500 F che è stato l’esemplare più prodotto, la lussuosa 500 L e infine la 500 R.

Il mito di questa macchina non è mai finito e anche quando la produzione è stata interrotta l’amore non è terminato. La dimostrazione c’è stata con il rilancio della produzione nel 2007 con i nuovi modelli 500, che hanno conquistato anche le nuove generazioni. Per l’anniversario del Cinquino, la Fiat ha lanciato sul mercato due nuovi modelli. Il primo Fiat 500 60esimo in edizione limitata ed è stato presentato al salone di Ginevra. Il secondo esemplare è 500 Anniversario è un omaggio al passato, che sarà disponibile in tutte le concessionarie Fiat italiane dal 4 luglio in due varianti: arancio Sicilia e verde riviera.

Buon compleanno Fiat 500: sessant'anni di storia

Photo Credits Fiat

Pulsante per tornare all'inizio