LifestylePrimo piano

La classifica delle 25 persone più ricche del mondo della moda

Business Insider ha redatto la classifica delle persone più ricche del mondo che lavorano nel settore moda: 5 sono italiani. 

Il mondo della moda è molto particolare ed affascinante e il mercato mondiale di questo settore ha un valore di 2.550 miliardi di euro, secondo quanto è stato stimato da Fashion United. Business Insider ha redatto una classifica delle 25 persone più ricche tra stilisti, fondatori di case di moda, amministratore delegati e magnati del marketing, che lavorano nel mondo del fashion. Per farlo, Bussiness Inseder si è servito della nota classifica de Gli uomini più ricchi del mondo Forbes. Ecco la lista completa!

  1. Amancio Ortega, 68.91 miliardi di euro. È l’uomo più ricco d’Europa e la sua ricchezza è data dall’azienda Inditex, che ha fondato insieme all’ex moglie Rosalia Mera nel 1975. Del gruppo Indetex fa parte Zara, Zara Home, Bershka, Oysho e Pull & Bear.
  2. Bernard Arnault, 49.11 miliardi di euro. È il presidente e amministratore delegato di LVMH, la più grande società di prodotti di lusso. Secondo Forbes è l’ottavo uomo più ricco del mondo per il 2017 e il numero uno in Francia.
  3. Francois Pianault, 19.79 miliardi di euro. È il maggiore azionista del gruppo francese Kering. Fanno parte del gruppo Yves Saint Laurent, Gucci, Alexander McQueen e molti altri.
  4. Stefan Persson con 16.45 miliardi di euro. Presidente di H&M e fino al 1998 è stato anche l’amministratore delegato, questo incarico ora è del figlio Karl Johan Persson.
  5. Tadashi Yanai con 12.44 miliardi di euro. È il fondatore della società giapponese Fast Retailing, al cui interno vi fa parte il marchio Uniqlo.
  6. Alain e Gerard Wertheimer hanno ciascuno un patrimonio personale di 10,6 miliardi euro. I due fratelli hanno ereditato dal nonno Pierre Wertheimer la maison Chanel, che fondò insieme a Gabrielle Coco Chanel nel 1913.
  7. Heinrich Deichmann con 8.85 miliardi di euro è il presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda calzaturiera, che fu fondata dal nonno in Germania nel 1913.
  8. Giorgio Armani ha un patrimonio personale pari a 7.18 miliardi di euro. È l’unico proprietario della casa di moda Armani, che ha fondato nel 1975.
  9. Anders Holch Povlsen con 6,01 miliardi di euro è l’unico proprietario e amministratore delegato di Bestseller. Il marchio danese che è stato fondato dai genitori nel 1975. Fanno parte della società i brand: Vero Moda, Only e Jack & Jones.
  10. Ralph Lauren con 4.92 miliardi di euro è il fondatore, presidente ed ex amministratore delegato dell’omonima casa di moda fondata negli anni Sessanta a New York.
  11. Philip e Cristina Green ha un patrimonio personale pari a 4.42 miliardi di euro. Sono i proprietari di Topshop e TopMan, Dorothy Perkins e Miss Selfridge.
  12. Renzo Rosso con 3.42 miliardi di euro. È il fondatore del gruppo Only The Brave, di cui fanno parte i marchi Diesel, Viktor & Rolf e Marni.
  13. Luciano, Giuliana, Gilberto e Carlo Benetton hanno un patrimonio personale pari a 2.9 miliardi a testa. I fratelli hanno fondato insieme il marchio Benetton nel 1965 e detengono le stesse quote societarie.
  14. Qiu Guanghe ha un patrimonio di 2.84 miliardi di euro, per aver lanciato sul mercato il marchio cinese Semir, di cui ne è presidente.
  15. Hanni Toosbuy Kasprzak con 2.75 miliardi di euro. È la proprietaria e amministratore delegato del marchio di scarpe Ecco. La società danese è stata fondata dal padre Karl Toosbuy nel 1963.
  16. Masahiro Miki, 2.67 miliardi di euro, negli anni Ottanta ha fondato la catena di scarpe giapponesi ABC Mart ed è il proprietario del marchio calzaturiero La Crosse.
  17. Jacy Xu con 2.58 miliardi di euro è il dirigente di Trendy International. Fa parte della società il marchio Miss Sixty e altri brand famosi.
  18. Isak Andic con un patrimonio personale pari a 2.42 miliardi è il creato insieme al fratello Nahman Andic del noto marchio internazionale di abbigliamento Mango.
  19. Do Won e Jin Sook Chang con 2.42 miliardi di euro. La coppia ha fondato il marchio di abbigliamento e accessori Forever 21.
  20. Horst Wortmann, 2.33 miliardi di euro. Nel 1967 ha avviato il calzaturificio Wortmann KG. Dal 2016 ha lasciato la gestione operativa del noto marchio tedesco, ma fa ancora parte della gestione strategica della società.
  21. Doris Fisher, 2.25 miliardi di euro. Ha fondato insieme al marito il marchio Gap e si è sempre occupata del lato pubblicitario dell’azienda fino al 2003, anno di morte del marito.
  22. Patrizio Bertelli con 2,17 miliardi di euro di patrimonio personale. Vita privata e lavorativa insieme alla moglie Miuccia Prada, ma lui si occupa del business dell’azienda di famiglia, Prada.
  23. Muccia Prada con 2,17 miliardi condivide la posizione con il marito Patrizio Bertelli, oltre al 28% delle azioni del marchio Prada. I due condividono anche la carica di amministratore delegato dell’azienda. Miuccia nel 1993 ha fondato Miu Miu, che fa parte dello stesso gruppo.
  24. Alexandre Grendene Bartelle con 2,03 miliardi di euro. Insieme al fratello gemello Pedro ha fondato il marchio di scarpe Grendene. È il maggior produttore di sandali al mondo ed l’esportatore numero uno brasiliano.
  25. Bernard Lewis a pari merito con Bartelle. Il patrimonio di 2,03 miliardi di euro è il risultato del grande successo ottenuto con il marchio River Island che ha fondato insieme ai fratelli nel 1948.

La classifica delle 25 persone più ricche del mondo della moda

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA 2017 DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI DEL MONDO

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio