LifestylePrimo piano

Nxvim, una setta segreta degli Stati Uniti dove le donne vengono marchiate a fuoco

Doveva essere un semplice gruppo di sostegno con corsi di auto aiuto; invece si è rivelato essere una setta che marchia a fuoco le donne: la denuncia shock di un ex seguace. 

Il New York Times ha intervistato alcuni ex seguaci della gruppo Nxvim, che vende corsi di auto aiuto. La società è stata fondata da Keith Raniere nel 1998. Da quando è nato questo gruppo d’aiuto più di 16mila persone tra gli Usa, Canada e Messico hanno partecipato a questi seminari. Questa società è stata accusata di essere una setta e di marchiare a fuoco le donne. A raccontare questa storia al quotidiano NYT è stata un’attrice canadese, Sarah Edmondson, che ha fatto parte della setta per 10 anni e di aver subito dei veri e propri abusi fisici e psicologici.

Il fondatore Keith si definisce: “Attivista, scienziato, filosofo e, soprattutto, filantropo”. Inizialmente la Nxvim si chiamava Executive Success Programs, ossia Programmi per il successo dirigenziale, e il nome è rimasto per un seminario. Proprio di questo corso ne aveva parlato nel 2010 Richard Branson a Vanity Fair: “Fornisce il fondamento filosofico e pratico necessario ad acquisire e costruire le capacità per arrivare al successo”. La Edmondson intervistata dal quotidiano americano ha svelato che all’interno dalla Nxivm vi è un gruppo segreto di donne. La Edmondson ne è venuta a conoscenza nel gennaio del 2017 da Lauren Salzman, figlia di Nancy Salzman, cofondatrice della società; mentre partecipava ad un seminario a Vancouver. Lo scopo di questo gruppo è una sorellanza fondata per essere una forza del bene, superando quelle che sono considerate dal fondatore Keith debolezze delle donne. Come l’eccessiva emotività, l’incapacità di mantenere le promesse e la tendenza a riconoscersi come vittime.

Il gruppo femminile è composto da altri sottogruppi, formati da una padrona e sei schiave, che di volta in volta sarebbero diventate le padrone di altre schiave. La Edmondson ha spiegato, che il primo passaggio, da fare per entrare a far parte di questa setta esclusiva di sole donne, è un rito di iniziazione, che consiste in un tatuaggio, fatto con la marchiatura a fuoco sull’anca, ma non le era stato detto dalla Salzmnan. Oltre all’attrice canadese, altre due donne hanno denunciato la setta, rimanendo anonime; mentre molti parenti delle donne appartenenti al gruppo segreto dopo aver scoperto della marchiatura a fuoco hanno iniziato a pensare la società. Inoltre la Edmondson ha denunciato lo scorso luglio Danielle Roberts, l’osteopata, che l’aveva marchiata con il fuoco al dipartimento di Salute dello stato di New York, luogo dove è stata effettuata. La polizia di Stato ha spiegato all’attrice che non potevano fare nulla, perché lei come le altre donne aveva consentito a questa marchiatura, probabilmente senza essere consapevoli che questa avveniva con il fuoco. Ora l’attrice e le altre due donne sono state denunciate per calunnia dalla Nxivm in Canada.

Nxvim, una setta segreta degli Stati Uniti dove le donne vengono marchiate a fuoco

Photo Credits Facebook

Pulsante per tornare all'inizio