Il proverbio non sbaglia: paese che vai, usanza che trovi. La festa di Halloween è ormai alle porte e ogni paese si sta preparando a festeggiare nel migliore dei modi. Che sia una sfilata per le strade o un tour nei cimiteri, la notte delle streghe sta per cominciare.

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere dall’altra parte del Mondo dove le tradizioni sono del tutto diverse dalle vostre? Non cambiano solo le usanze tipiche ma anche il modo di festeggiare le feste popolari. Halloween è la notte più spaventosa di tutto l’anno e sebbene la sua origine sia ancora incerta, di sicuro è stata accolta in tutto il Mondo: non esiste un posto in tutto il pianeta dove 31 ottobre non viene associato alle zucche oppure alle maschere terrificanti.

Esistono diversi modi di festeggiare questa festa e ogni paese ha le sue tradizioni, anche se tutte richiamano ad alcuni simboli comuni: Halloween è una festa spaventosa e la parola d’ordine è sicuramente l’occulto e il mondo dei non vivi. Uno dei paesi dove la festa è più sentita è l‘America: negli Stati Uniti vengono organizzati dei veri party a tema e le città sono invase da zombiee e streghe che passeggiano di porta in porta chiedendo trick-or-treat (dolcetto o scherzetto). Un’altra delle attrazioni tipiche del paese sono i tour nei cimiteri: ad esempio nella città di Aspen si organizza una visita guidata tra tombe e mausolei per scovare qualche fantasma nascosto nel campo santo.

Non solo Stati Uniti ma anche Cina, Messico, Romania e Canada: si va da cibo e candele davanti alla foto dei defunti alle case decorate con zucche e pannocchie di mais, passando per il Dia de los Muertos ad un tour nella casa del conte Dracula. E nel nostro paese come si festeggia? In Italia la festa non si è ancora diffusa tantissimo anche se negli ultimi anni è aumentato il numero dei bambini che passeggia per le strade in cerca di dolcetti. Anche i party stanno aumentando: se fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno cos’era Halloween, ora è davvero difficile che nella vostra città non ci sia una festa a tema per l’evento.

Photo Credits Facebook