Atmosfera magica, regali, decorazioni, dolci e tantissime attrazioni: ecco i mercatini di Natale più belli e imperdibili da visitare in Italia.
Il Natale è quasi alle porte e come ogni anno tutti si preparano ad addobbare le proprie case, così come le strade e i paesi. Per lasciarsi avvolgere e coccolare dall’atmosfera magica delle feste non c’è modo migliore che andare a visitare i mercatini di Natale. Nel 1434 a Dresda, in Germania, è stato allestito il primo mercatino ed è proprio dal nord Europa che è nata questa tradizione. Negli anni ogni paese ha reinterpretato la sua versione, rendendola unica con la propria storia; ma in ognuno c’è una una costante: lo spirito e la magia della festa. Addobbi, luci, dolci e bevande calde sono i protagonisti. Ecco i 10 mercatini di Natale più belli d’Italia.
- Bolzano è stata tra le prime città italiane ad allestire il mercatino di natale, tanto che è stato inserito all’interno della tradizione svizzera ed austriaca. Quest’anno sarà possibile visitare dal 28 novembre al 6 il mercatino “green events”, ossia attenzione per l’ambiente, prodotti locali, stand in legno e tante iniziative.
- Trento, tra le antiche mura della città, dal 22 novembre al 6 gennaio, sarà possibile passeggere tra le casette di legno dove sarà possibile trovare tantissimi prodotti artigiani, dalle decorazioni ai giocattoli. Non solo vi è una sezione dove sarà possibile degustare le specialità della regione.
- Vipeteno, ospiterà uno dei mercatini più romantici di Natale. Questo è reso possibile dal piccolo centro storico medievale, che si trasformerà dal 23 novembre al 6 gennaio, in un piccolo villaggio natalizio, decorato dalle classiche lucine e dai profumi dei prodotti tipici locali.
- Merano, come Trento, ha scelto di fare attenzione all’ambiente, realizzando il mercatino green dal 28 novembre al 6 gennaio. Il villaggio di montagna ospiterà tanti prodotti artigianali, attrazioni, come la pista di pattinaggio, e intratterrà tutti i visitatori con tanti eventi dedicati ai grandi e ai piccini.
- Firenze, nella città culla della letteratura italiana, l’atmosfera natalizia rende ancora più suggestive le vie del centro, con le casette di legno presenti in diversi luoghi della città dal 3 al 21 dicembre. Inoltre alla stazione Leopolda viene allestito la Florence Noel, che ospiterà abeti, ghirlande, il villaggio del cioccolato e viene ricostruita la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale.
- Sant’Agata Feltria, il piccolo borgo dell’Emilia Romagna che si definisce il Paese di Natale, il quale tutte le domeniche dal 26 novembre al 17 dicembre, oltre alle canoniche illuminazioni e le casette di legno dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti artigianali, farà arrivare dalla Lapponia le renne e Babbo Natale per dare l’opportunità a tutti i bambini di consegnare la propria letterina e chiacchierare con lui. Il tutto con il sottofondo delle canzoni natalizie suonate dagli zampognari.
- Napoli, nel cuore di Spaccanapoli c’è il mercatino di via San Gregorio Armeno aperto tutto l’anno. È uno dei più famosi ed è il simbolo dell’antica tradizione dei maestri artigiani napoletani di statuine per il presepe, ma nel periodo natalizio, dal 18 novembre al 6 gennaio, l’atmosfera magica ed unica del sacro e profano aumenta a dismisura ed impossibile non rimanere affascinati dalle bellissime statuine.
LEGGI ANCHE: LOOK GIUSTO PER LE FESTE? ECCO I COLORI DA INDOSSARE PER L’OUTFIT PERFETTO
Photo Credits Facebook