La Befana è una festa commerciale, ma per renderla unica, divertente, perché non realizzare una calza fai da te? Ecco come farlo in cinque semplici passaggi.

Dopo Natale e Capodanno a portarsi via tutte le feste ci pensa l’Epifania. L’arrivo della Befana è diventata una festa puramente commerciale, nata tantissimi anni fa, prima ancora delle tradizioni cristiane. Con gli anni, la vecchia signora che arriva a bordo della sua scopa portando i regali ai bambini è diventata nell’immaginario collettivo, il ricordo dei doni che i tre Re Magi fecero a Gesù bambino. Vuoi o non vuoi la Befana è rimasta nelle tradizione con i suoi abiti consumati, che porta con sé dolcetti per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi, ma solo se ognuno di loro ha sistemato la propria calza cosicché lei possa lasciare i suoi di doni. Ma come realizzare una calza della Befana unica e originale? È molto semplice, basta seguire questi piccoli e facili passaggi.

  1. Procurarsi della stoffa o panno lenci e degli scampoli di tessuto, ma anche nastrini. È possibile utilizzare anche maglioni, jeans, vecchi calzini che non vengo più utilizzati; insomma qualsiasi tipo di stoffa che andrebbe buttata.
  2. Dopodiché cercare sul web una calza della Befana disegnata in maniera elementare, stamparla e poi ritagliarla, perché sarà utilizzata come cartamodello.
  3. Posizionare la sagoma della calza sul tessuto e disegnare il profilo del cartamodello utilizzando una penna per tessuti o semplicemente una penna cancellabile, quella che utilizzano i bambini alle scuole elementari per scrivere, in questo modo passando il ferro da stiro non resterà alcun segno. Infine tagliare la stoffa seguendo il contorno disegnato.
  4. Chi ha esperienza con ago e filo potrà unire le due sagome, cucendo con il punto festone o con quello che preferisce; per chi non è troppo pratico, è consigliabile cucire al rovescio e una volta terminato rigirare il tessuto.
  5. A questo punto la calza della Befana è pronta, ma per chi vuole è possibile decorarla con nastrini e scampoli di tessuto, così da donarle un tocco di originalità in più.

LEGGI ANCHE: IL REGALO DI NATALE È DAVVERO INADATTO? RICICLALO CON STILE!

Photo Credits Facebook