Durante un’Udienza Generale, Papa Francesco si era rivolto alle persone del circo affermando che “la gente che fa spettacolo nel circo crea bellezza, sono creatori di bellezza. E questo fa bene all’anima. Quanto bisogno abbiamo di bellezza!”. È infatti grazie alla collaborazione tra Circo Medrano e l’Elemosineria Apostolica che giovedì 11 gennaio 2018 tutti i senza tetto sono invitati a partecipare a uno spettacolo circense.
Nel pomeriggio di giovedì 11 gennaio 2018, Papa Francesco, tramite l’Elemosineria Apostolica, ha invitato tutti i bisognosi della città a partecipare ad uno spettacolo circense organizzato in collaborazione con il Circo Medrano che ha messo a disposizione tutti i suoi 2.100 posti all’interno del grande tendone per questo evento. L’invito del Papa si è esteso a tutti i poveri, i senzatetto, i profughi, un gruppo di carcerati, le persone e famiglie più bisognose che, insieme ai loro volontari, saranno i protagonisti dell’evento. Uno spettacolo di carità che la famiglia Casartelli e l’imprenditore Fabrizio Grandi hanno voluto battezzare “Circo Solidarietà” per i poveri del Santo Padre. Durante la serata sarà presente anche Pippo Baudo.
Proprio durante un’Udienza Generale, Papa Francesco si era rivolto alle persone del circo affermando che: “La gente che fa spettacolo nel circo crea bellezza, sono creatori di bellezza. E questo fa bene all’anima. Quanto bisogno abbiamo di bellezza!”. Ecco allora che questa opportunità offerta dagli artisti del Circo, potrà diventare anche per i più poveri un incoraggiamento, sarà infatti disponibile anche un servizio medico-sanitario assicurato da medici e infermieri volontari con un’autoambulanza e un ambulatorio mobile della Città del Vaticano per offrire cure e assistenze ai bisognosi, il tutto accompagnato da un sacchetto per una “cena al sacco“.
La famiglia Casartelli è una delle più antiche famiglie circensi, una grande dinastia le cui radici affondano al 1873. Sette generazioni di artisti conosciuti in tutta Italia e all’estero, applauditi numerose volte al Festival del Circo di Montecarlo e vincitori di prestigiosi premi. L’unico Circo italiano ad essersi aggiudicato per due volte il prestigioso Clown d’Oro, il premio che i Reali di Montecarlo assegnano all’interno del loro Festival ai migliori circhi nel mondo. Professionisti e buoni di cuore, quest’anno il Circo Medrano ha scelto di contribuire ad una buona causa attraverso il “Circo Solidarietà”: 4 giovedì al Circo Medrano che vedranno come protagonisti il Circo e i personaggi del mondo dello spettacolo, che si esibiranno per raccogliere fondi a sostegno delle persone bisognose. Lo scorso giovedì 4 gennaio, ospite d’eccezione durante le esibizioni, è stato il dirigente giallorosso Francesco Totti, insieme alla moglie Ilary Blasi e ai suoi tre figli. Totti è stato chiamato sul palco per un numero improvvisato, apprezzato dal pubblico nel tendone. Il Circo Medrano devolverà una percentuale dell’incasso degli spettacoli così da permettere ai romani di contribuire a dare un sorriso a chi è in difficoltà, infatti la cifra raccolta verrà consegnata ufficialmente e pubblicamente l’8 febbraio 2018.
Il Circo Medrano sarà a Roma a viale Gigli a Saxa Rubra dal 23 dicembre 2017 all’11 febbraio 2018. Le date programmate per sostenere il progetto “Il Circo solidarietà” sono le seguenti: giovedì 18/01/2018 alle ore 20.30, giovedì 25/01/2018 alle ore 20.30 , giovedì 1/02/2018 alle ore 20.30 e giovedì 8/02/2018 alle ore 20.30.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment