Kate Middleton, che partorirà in aprile, è stata invitata in ospedale come madrina della campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’assistenza infermieristica “Nursing now”. Le foto mostrano la duchessa sorridente con il pancione scortata per i corridoi dell’ospedale da una bambina di 5 anni.

Letteralmente “Nursing now” si traduce in “Assistenza infermieristica ora“, in realtà il progetto vuole aumentare il rapporto tra infermieri, ostetriche e pazienti in termini di presenza, volendo anche potenziare la professionalità del personale infermieristico e capillarizzare l’assistenza portandola ovunque. Le immagini della Duchessa, come madrina all’evento, hanno fatto il giro del mondo grazie anche alla presenza sempre più evidente del pancione.

Gli scatti che ritraggono Kate Middleton nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di St. Thomas di Londra hanno molto colpito l’opinione pubblica che ha pensato subito che fosse una visita per interesse personale, dato l’imminente data del parto. Invece ancora una volta, la Duchessa ha mostrato disponibilità per aderire a una iniziativa sociale. L’OMS stima che mediamente nel mondo vi siano meno di 3 infermieri e ostetriche per ogni 1000 abitanti. L’obiettivo è quello di rinforzare la presenza di infermieri e ostetriche entro il 2020 massimizzando la formazione professionale e potenziando il lavoro. Un modo per dare più voce nelle politiche sanitarie, più investimenti e condivisione delle migliori pratiche.

L’iniziativa è stata lanciata in contemporanea a Ginevra e a Londra. A fare da madrina all’evento, la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, insieme alla principessa di Giordania Muna Al Hussein. Kate ha sfidato il rigido clima londinese con un leggero completino azzurro firmato Jenny Packham. Alla fine della visita la Duchessa ha tenuto anche un discorso ufficiale ai microfoni dell’evento. Ma i riflettori sono tutti puntati sulla nascita del terzogenito di Kate e William, prevista per il prossimo aprile. Secondo indiscrezioni la Duchessa starebbe pensando di partorire in casa per evitare il peso mediatico che ha dovuto vivere in occasione delle precedenti gravidanze, anche se la regina Elisabetta sarebbe molto preoccupata per questa scelta.

Photo credits: Twitter