Si apre oggi 8 marzo in occasione della festa della donna la mostra che la capitale ha scelto di dedicare alla diva Monica Vitti: in “La dolce Vitti” si ripercorre tutta la vita e la carriera della straodinaria attrice.
Si chiama “La dolce Vitti” ed è lo splendido omaggio che la città di Roma ha deciso di dedicare ad una delle sue più grandi attrici e dive dell’ultimo secolo. La Capitale omaggia Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli, con una mostra fotografica interamente dedicata a lei dove viene ripercorsa tutta la sua carriera grazie a delle immagini inedite.
Per l’occasione l’Istituto Luce Cinecittà apre al pubblico dall’8 marzo al 10 giugno presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale per concedere a tutti i suoi estimatori un percorso multimediale attraverso 40 anni di storia dove viene ripercorsa la straordinaria carriera dell’antidiva per eccellenza: “Ho dedicato la mia vita, la mia mente, i miei occhi, tutto al mio lavoro. Ho imparato tantissimo dal cinema e penso di aver dato tutto quello che potevo dare”, ha dichiarato la stessa Monica Vitti. Una mostra dove l’artista si racconta in prima persona con la sua voce “sgranata e roca”, attraverso ricordi, riflessioni, brani dei suoi libri.
Oggi all’età di 87 anni, l’attrice è ormai assente da molto dalla scena a causa di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer che ha pregiudicato di molto le sue ultime apparizioni, ma non per questo è stata dimenticata: nell’immaginario collettivo rimangono sempre le sue storie, le sue interpretazioni e il suo inconfondibile stile. A distanza di 50 anni dall’uscita de “La ragazza con la Pistola”, capolavolo indiscusso dell’attrice, Roma torna a rendere omaggio alla sua grande attrice con oltre 70 fotografie provenienti da importanti archivi pubblici.
Photo Credits Facebook
LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO MONICA VITTI? [FOTO]
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment