Lifestyle

A Pasqua torna la Luna Blu e sarà l’ultima fino al 2020

Share

L’appuntamento è già fissato per sabato 31 marzo 2018: tutti pronti con il naso all’insù per ammirare la seconda Luna Blu dell’anno dopo quella del 31 gennaio.

Grande attesa per la notte che anticipa la Santa Pasqua tra il 31 marzo e il 1 aprile 2018: già dalle prime ore della sera cominceremo a venere nel cielo il fenomeno della Luna Blu, una vera e propria rarità come afferma il detto once in a blue moon (il nostro “ogni morte di Papa”). Tuttavia stavolta non sembra un evento così raro visto che questa sarà la seconda apparizione del fenomeno nei nostri cieli dopo che la Luna Blu ha già fatto la sua comparsa lo scorso 31 gennaio 2018.

Nonostante questa straordinaria coincidenza, la prossima volta che avremo la possibilità di ammirarla sarà nel 2020 quindi è bene non prendere impegni per quella sera e godersi lo spettacolo della natura celeste. Ma perchè si verifica il fenomeno della Luna Blu? Per definizione essa non è altro che per definizione è la seconda luna piena che ricorre all’interno di uno stesso mese: un’apparizione straordinaria ma probabile visto che i mesi sono composti da 30 o 31 giorni e l’intervallo tra una luna piena e l’altra è di 29 giorni (quindi l’univo mese in cui non potrà mai succedere è quello di febbraio che è composto da 28 o 29 giorni)

Anche se probabile di solito il fenomeno della Luna Blu si verifica una volta ogni due o tre anni, ad eccezione del 2018 quando siamo stati molto fortunati e abbiamo già ammirato quest’evento ben due volte. Tutti pronti col naso all’insù per osservare questo raro evento celeste: già dalle prime ore del pomeriggio sarà bene visibile nel cielo e il momento di massima pienezza avverrà con l’esattezza alle 14:38 del pomeriggio.

Photo Credits Facebook

 

Martina Immi

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago