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Allungare la vita 10 anni? Ecco come fare con 5 buone abitudini

Alcuni esperti dell’università di Harvard, nello specifico della T.H. Chan School of  Public Health di Boston, hanno pubblicato sulla rivista Circulation una lista di cinque buone abitudini da portare avanti per avere una vita sana ma soprattutto più longeva.

Sentiamo in continuazione parlare di abitudini e consigli su come condurre una vita sana e regolare, e ci chiediamo se questi siano effettivamente efficaci. In televisione ma anche sulle riviste e sui social media sono moltissimi gli addetti ai lavori che ci suggeriscono alcune attività e diete da rispettare se vogliamo vivere al meglio. In molti casi alcune diete si rivelano inutili, se non deleterie, in altri è la mancanza di continuità da parte delle persone a mandare all’aria tutti i buoni propositi. A quanto pare però, pare che qualcuno abbia trovato la ricetta giusta per far stare al meglio il nostro corpo: si tratta di alcuni esperti dell’Università di Harvard, in particolare della T.H. Chan School of Public Health, che grazie ad una ricerca hanno trovato le 5 buone abitudini per allungare la nostra vita di almeno 10 anni.

Dieta sana, almeno 30 minuti di esercizio fisico regolare al giorno, tenere il peso corporeo nella norma, non bere e non fumare. Apparentemente sembrano cinque banali consigli di cui quotidianamente veniamo a conoscenza grazie ai media, ma a quanto pare anche la scienza dimostra quanto sia importante rispettarli. Chi resta fedele a queste abitudini, infatti, vede diminuire dell’82% il rischio di morire per cause cardiovascolari e del 65% di morire di tumore, rispetto a chi non ha uno stile di vita corretto.

Il campione analizzato dagli epidemiologi di Harvard è stato composto da 78 mila 865 donne monitorate per un periodo di 34 anni, e da 44 mila 354 uomini monitorati per 27 anni. Proprio l’elevato numero di persone prese a campione e la durata temporale dello studio lasciano presagire la reale efficacia di questa ricerca.

Photo credits Facebook

 

 

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