LifestylePrimo piano

Alla scoperta della Liguria, la regione ideale per bambini e amanti della bici

La stagione primaverile rende la Liguria una delle mete più ambite dagli italiani. Un clima perfetto, scorci mozzafiato e il mare cristallino sono le caratteristiche tipiche di questa regione, ideale per i ragazzi, le famiglie e gli amanti delle passeggiate in bici.

Se siete ancora indecisi su dove trascorrere questo fine settimana, la risposta potrebbe essere la Liguria. Se vivete da quelle parti potete considerarvi fortunati, infatti questo è il periodo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta, e la Liguria ha molto da offrirvi. C’è da dire innanzitutto che questa regione ha un clima particolare, che le garantisce ben trecento giornate di sole all’anno, quindi anche nel periodo invernale risulta essere la meta ideale per gli amanti del mare. La primavera poi, è il momento giusto per godere di una giornata di sole, ma vediamo nello specifico cosa ha da offrire questa regione.

La Liguria può essere considerata la terra promessa per gli amanti della bici. Risulta infatti essere ricca di piste ciclabili, molte delle quali ricavate dal recupero di vecchie ferrovie, che offrono percorsi sicuri anche per i più piccoli e sopratutto vite mozzafiato sui borghi che si affacciano sul mare. La natura selvaggia dell’entroterra ligure permette anche la realizzazioni di parchi avventura: ce ne sono molti infatti e sono la meta di quelle famiglie che vogliono trascorrere una giornata diversa, tra ponti tibetani, teleferiche, corde, reti e passerelle. Maggio è anche il mese ideale per escursioni nei numerosi parchi della regione, fino al 5 giugno infatti avrà luogo l’evento “Maggio nei Parchi”, che permetterà agli amanti della natura di immergersi nel bellissimo entroterra ligure.

Se ci spostiamo al mare, punto di forza della regione, le alternative non mancano. Da Ponente e Levante sono presenti numerosissime strutture che organizzano attività sull’acqua, come lo snorkeling alla vela, ma anche le aree gioco sulla spiaggia non sono da meno, per lasciare divertire in sicurezza i propri bambini mentre si vuole fare un bagno nella acque cristalline. A fine giornata non c’è niente di meglio di un gelato: la Liguria è rinomata per le sue gelaterie e sul sito lamialiguria.it è possibile trovare una selezione delle 15 gelaterie da non perdere.

Photo credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio