Una speciale classifica elaborata da Business Insider ha decretato chi è il sovrano più ricco del Vecchio Continente. Al primo posto non c’è la regina Elisabetta II del Regno Unito, come molti avrebbero auspicato: la sovrana d’oltremanica deve accontentarsi del quarto posto.

A solo un giorno dal matrimonio dell’anno, quello tra il Principe Harry e Meghan Markle, il pensiero di molti vola in Terra d’Albione. Per questo motivo, se magari siete curiosi di sapere chi è al momento il sovrano più ricco d’Europa, potreste pensare si tratti della Regina Elisabetta del Regno Unito, che domani parteciperà al matrimonio del suo secondo nipote Harry. Peccato però che non sia così: secondo una classifica stilata dalla rivista Business Insider sulle dieci famiglie reali più ricche del vecchi continente, Elisabetta II occupa soltanto la quarta posizione.

La graduatoria è stata elaborata tenendo conto di stipendi, proprietà e collezioni di valore. Al primo posto troviamo il Principe del Liechtenstein Hans Adam II, nella foto in basso, il cui patrimonio ammonta a circa 5 miliardi di dollari, quasi sei miliardi di euro, e ogni anno mette da parte circa oltre 270.000 dollari. A completare il podio troviamo, al secondo e terzo posto, rispettivamente il Gran Duca Henri del Lussemburgo e il Principe Alberto II di Monaco. Le ricchezze del primo ammontano a circa quattro miliardi di dollari, un miliardo soltanto, si fa per dire, per il secondo. Eccoci dunque al quarto posto occupato da Elisabetta II: tra le proprietà immobiliari, i gioielli della corona e i circa 20 milioni annuali che intasca dagli affitti, la Regina D’Inghilterra vanta un patrimonio trai 500 e i 600 milioni di dollari.

A completamento della classifica troviamo le altre due donne, ovvero la Regina Beatrice d’Olanda e la Regina Margrethe II di Danimarca, rispettivamente al quinto e al settimo posto. Sesta posiziono per Re Carl Gustav di Svezia, con 70 milioni di patrimonio,; ottavo, nono e decimo posto occupati rispettivamente da Re Harald V di Norvegia, Re Felipe VI di Spagna e Re Philippe del Belgio.

Photo credits Facebook