La classifica è stata stilata dal sito Skyscanner in base a determinati fatto: la pulizia della spiaggia, lo stato delle acque, i suggerimenti dei viaggiatori e le caratteristiche del paesaggio circostante. Le prime dieci si trovano tutte in Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria.

Con l’estate ormai alle porte cresce sempre di più la voglia degli italiani di lasciare ufficio o l’università e correre verso le bellissime spiagge della nostra penisola, per un bel bagno rinfrescante. Ma quali sono le più belle spiagge d’Italia? A stabilirlo è stato il sito web Skyscrannerche ha stilato una classifica delle più bei litorali italiani, considerando diversi fattori: la pulizia della spiaggia, lo stato delle acque, le recensioni e i suggerimenti dei viaggiatori, le caratteristiche del paesaggio circostante. Ne è venuto fuori che le prime dieci, come di pronostico, si trovano tutte nel meridione, sparse tra la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Calabria. Andiamole a scoprire!

Al primo posto troviamo Cala Monte Turno, a Castadias: si trova in provincia di Cagliari, tra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale di Marina di San Pietro a sud, con sullo sfondo l’inconfondibile sagoma del Monte Turno. Caratteristica peculiare della spiaggia è il contrasto cromatico tra il celeste dell’acqua e il verde della vegetazione, al quale si frappone il bianco della sabbia. E’ molto amata anche dagli sportivi a caccia di vento. Al secondo posto troviamo invece una spiaggia pugliese, la Grotte della Poesia, in provincia di Lecce. Situata tra San Foca a Torre dell’Orso, è un luogo molto caratteristico nel quale si possono ammirare villaggi di pescatori e piscine naturali con acque mozzafiato.

A chiudere il podio, la Spiaggia di Michelino, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Considerata il fiore all’occhiello del litorale calabrese, si trova a Parghelia, tra Tropea e Zambrone: per raggiungerla si deve scendere una scalinata di 210 gradini, ma ne vale la pena, infatti si può ammirare l’isola di Stromboli sullo sfondo e la natura incontaminata dei dintorni. Chiudono la top ten la Tonnara di Scopello e la Spiaggia di Vendicari in Sicilia; Capo Malfatano, Portixeddu e la Spiaggia di Masua in Sardegna, Atrani in Campania, e la Spiaggia di Caminia in Calabria.

Cala Monte Turno
Grotta della Poesia
Spiaggia di Michelino

Photo credits Facebook