LifestylePrimo piano

Fitness, ecco gli esercizi da fare in ufficio

Molte persone trascorrono gran parte della giornata in ufficio a lavorare, e la sedentarietà causa molti malesseri al nostro corpo. Ecco qualche esercizio da mettere in pratica mentre si è in ufficio, che possono aiutare il nostro corpo a non affaticarsi e stare meglio.

Nella società contemporanea la giornata lavorativa, in molti casi, si è allungata superando di gran lunga a volte le canoniche otto ore. Questo obbliga molte persone a trascorrere più tempo del dovuto in ufficio, a volte stando seduti alla scrivania per moltissime ore senza un attimo di pausa. Questa abitudine è molto deleteria per il nostro corpo, infatti a fine giornata moltissime persone si ritrovano con gambe, schiena e articolazioni doloranti a causa della cattiva postura e della sedentarietà. Secondo uno studio condotto da Loudhouse e presentato al Ministero della Salute, trascorrere molte ore seduti alla scrivania è dannoso, e il professor Nucci ha aggiunto che “la sedentarietà è il nemico subdolo e silenzioso del nostro corpo.

Ecco qualche consiglio da mettere in atto per far stare meglio il nostro corpo. Innanzitutto evitare di stare seduti quasi sul bordo anteriore della sedia, quindi con schiena e glutei lontani dallo schienale: in questa posizione infatti, i tiranti posteriori, muscoli e legamenti si affaticano, si contraggono e si infiammano. Si consiglia quindi di appoggiare i glutei e la schiena allo schienale e utilizzare un sostegno lombare che permetta alla colonna vertebrale di mantenere una posizione corretta anche con i muscoli rilassati. Anche un asciugamano arrotolato messo di traverso all’altezza del fondoschiena va più che bene. Importante è anche la posizione della sedia, che deve essere sempre vicina alla scrivania, mentre il computer va posizionato davanti agli occhi, né troppo in basso né troppo di lato.

Importante è poi fare piccole pause almeno una volta l’ora, ovvero alzarsi dalla sedia per sgranchirsi, camminare e muovere il collo lentamente in avanti, indietro e di lato. Come conferma anche Sara Ventura, direttore tecnico di CrossfitNavigli a Milano, qualche minuto di movimento permette di riposare la mente dagli impegni e migliorare il benessere di schiena e muscoli.

 

Photo credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio